Lavori a Pantelleria causano il collassamento del costone sovrastante le vasche di Gadir. Stop dalla Soprintendenza. Trasmessi gli atti alla Procura

0

A Pantelleria un progetto del Comune per la messa in sicurezza dei costoni sovrastanti le vasche di acqua calda di Gadir – un intervento che prevedeva interventi manuali e puntuali su singole rocce – si è trasformato in ciò che si vede nelle foto.
Lo rende noto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“L’intervento – riporta l’assessore Samonà – eseguito in difformità da quanto autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Trapani, ha causato il collassamento del tratto di costa sovrastante le vasche di Gadir.Il rischio è che, oltre a compromettere la zona dal punto di vista paesaggistico, l’intervento abbia potuto aggravare il dissesto idrogeologico e danneggiare le strutture sotterranee delle vasche stesse”.

La Soprintendenza ha ordinato al Comune di Pantelleria l’immediata sospensione dei lavori e un intervento di messa in pristino dei luoghi, da sottoporre alla sua autorizzazione.
L’ordinanza è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Marsala perché si accertino tutte le responsabilità anche penali di questo scempio.
“Quando qualcuno sbaglia, anche in Sicilia – conclude l’assessore Samonà – è giunto il momento che quel qualcuno paghi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *