Göteborg (Svezia) e Malaga (Spagna) vincitori del concorso “Capitale Europea del Turismo Intelligente”
Göteborg (Svezia) e Malaga (Spagna) sono stati selezionati come vincitori del concorso 2020 Capitale Europea del Turismo Intelligente, in seguito alla riunione della Giuria Europea tenutasi a Helsinki l’8 ottobre. I vincitori sono stati annunciati e hanno ricevuto i premi il 9 ottobre in occasione del Forum europeo del turismo a Helsinki.
In tutto hanno partecipato al concorso 35 città di 17 stati membri dell’UE, 10 delle quali sono state invitate a presentare la loro candidatura di fronte alla Giuria Europea. Göteborg e Malaga hanno impressionato particolarmente la Giuria Europea non solo per i loro risultati esemplari in tutte e quattro le categorie del concorso, ma anche per gli straordinari programmi di attività che intendono implementare nel 2020 e per la loro capacità di fungere da modello per le altre città.
La Capitale Europea del Turismo Intelligente è un’iniziativa dell’UE, proposta come azione preparatoria dal Parlamento Europeo e implementata dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è promuovere il turismo intelligente nell’UE, favorire lo sviluppo di un turismo innovativo, sostenibile e inclusivo e lo scambio di buone pratiche. Riconosce gli straordinari risultati delle città europee come destinazioni turistiche in quattro categorie: Accessibilità, Sostenibilità, Digitalizzazione, Patrimonio culturale e creatività.
Le due Capitali Europee del Turismo Intelligente riceveranno nel 2020 supporto per la comunicazione e il branding, che includerà un video promozionale, una scultura appositamente costruita per il loro centro città e delle azioni promozionali su misura.
Commentando i vincitori, la Commissaria europea Elżbieta Bieńkowska, responsabile per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: “Mi congratulo con Göteborg e Malaga per le straordinarie soluzioni che hanno messo in atto per rendere intelligente il turismo delle loro città. Il nostro obiettivo è promuovere il turismo intelligente in UE stimolando uno sviluppo innovativo, sostenibile e inclusivo del turismo, per rispondere alle nuove sfide di un settore in rapida evoluzione. Con l’iniziativa Capitale Europea del Turismo Intelligente cerchiamo di stabilire un quadro per lo scambio di buone pratiche tra le città europee e di creare opportunità di collaborazione. La Commissione Europea supporterà le due Capitali Europee del Turismo Intelligente 2020 nella presentazione delle loro straordinarie iniziative, che dovranno ispirare altre città europee a sviluppare il turismo in un modo più intelligente e sostenibile”.
Inoltre, quattro città hanno ricevuto il Premio Europeo per il Turismo Intelligente 2020 come riconoscimento dei loro risultati in una delle categorie del concorso: Breda (Paesi Bassi) per l’Accessibilità, Göteborg (Svezia) per la Sostenibilità, Lubiana (Slovenia) per la Digitalizzazione, Karlsruhe (Germania) per il Patrimonio culturale e la creatività.