Ustica – Al via la prima “Rassegna del mare Sebastiano Tusa”, che si svolgerà a Ustica da Lunedì 2 a mercoledì 4 ottobre. L’evento, atteso da molti appassionati del mare e non solo, si presenta particolarmente ricco di appuntamenti con immersioni subacquee negli itinerari archeologici, escursioni, lezioni di vela, tavole rotonde, interviste, proiezioni di documentari, visite guidate ai principali siti culturali dell’isola, showcooking e degustazioni, avrà la massima espressione nell’assegnazione del Premio Sebastiano Tusa alla carriera di Archeologo subacqueo. Tre giorni di eventi dedicati alla cultura, allo sport e all’archeologia subacquea con l’obiettivo di concentrare l’attenzione sulla prima Area Marina protetta realizzata in Italia (istituita nel 1986) e riportare gli echi della mitica Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica. La Prima Rassegna del Mare, intitolata a Sebastiano Tusa, è un’iniziativa promossa dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana assegnata alla Fondazione Sebastiano Tusa che, in collaborazione con Archeologia Viva, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi Federico II di Napoli, Arpa Sicilia, Città Metropolitana di Palermo, Lega Navale di Palermo, Circolo Canottieri di Mondello, Soprintendenza del mare, Amp isola di Ustica, intende promuovere il Patrimonio Culturale e tutelare l’ambiente, ancora incontaminato, dell’isola di Ustica attraverso la collaborazione interdisciplinare di esperti professionisti di grande fama e ospiti di eccellenza.
“La Rassegna vuole sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente e a praticare le discipline sportive legate al mare, in particolare la vela e il canottaggio – afferma Valeria Li Vigni Presidente Fondazione Sebastiano Tusa e moglie dell’archeologo – ponendo l’attenzione al messaggio etico che queste trasmettono, quali la tutela dell’ambiente con la collaborazione del Circolo Canottieri Mondello, ma anche i valori di inclusione sociale con l’imbarcazione “Azimut”, sequestrata alla criminalità organizzata e consegnata dalle istituzioni alla Lega Navale di Palermo”.
IL PROGRAMMA
LUNEDÌ 2 OTTOBRE / I GIORNO
ore 09:30 Apertura dei lavori, Saluti Istituzionali Sindaco di Ustica Salvatore Militello; Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Roberto Lagalla; Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Francesco Scarpinato; Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Mario La Rocca; Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri; Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo Selima Giuliano; Soprintendente del Mare Ferdinando Maurici; Direttore dell’Area Archeologica di Solunto Domenico Targia; Direttore Generale ARPA Sicilia Vincenzo Infantino; Direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica Davide Bruno; Presidente della Fondazione Sebastiano Tusa Valeria Li Vigni Tusa.
Ore 11:00 Trasferimento con navetta presso il Sito Archeologico del Villaggio preistorico dei Faraglioni;
saranno presenti il Direttore del Parco Archeologico Domenico Targia, Francesca Spatafora, Archeologa fenicio-punica e Massimo Cultraro, Archeologo preistorico e protostorico.
Ore 12:00 Trasferimento al porto per le immersioni negli itinerari subacquei di Punta Gavazzi e Punta Falconiera con l’assistenza del diving Marenostrum, con i tecnici della Soprintendenza del mare, con il gruppo subacqueo del ROAN della Guardia di Finanza e della DAN Europe Foundation (su prenotazione, disponibilità limitata 12 persone con brevetto).
Escursione in barche da canottaggio nell’Area Marina Protetta e prove di canottaggio costiero con gli allenatori dell’Associazione Canottieri Mondello, con il coordinamento di Franco Palla.
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – ogni ora – Lezione pratica di avviamento alla vela attorno all’Isola di Ustica con la barca Azimut, confiscata alla criminalità organizzata e affidata alla Lega Navale di Palermo.
Ore 18:00 Giulia Pruneti conduce le interviste di Piero Pruneti (Archeologia Viva) a Rita Auriemma, Archeologa subacquea dell’Università del Salento; Francesco Tiboni, Archeologo navale ASPS; Donatella Bianchi, Giornalista e regista; Alessandro Marroni, Presidente DAN Europe Foundation.
Ore 20:00 Proiezione del documentario La nave di Marausa, regia di Riccardo Cingillo. Interviene Ferdinando Maurici, Soprintendente del Mare – Marausa 1 e lo scavo di Marausa 2, restauro e musealizzazione.
Ore 21:00 Showcooking con Peppe Giuffrè e la partecipazione del critico gastronomico Sandro Chiriotti;
degustazione vini dell’azienda vitivinicola Castelluccimiano – Viticultura di montagna
Ore 22:00 Esperienza virtuale con visori e proiezione all’interno di igloo per esplorare i fondali e i siti terrestri di interesse naturalistico dei progetti CORALLO e CORALLO+SI, organizzata da ARPA Sicilia in collaborazione con l’AMP di Ustica; interverranno Ignazio Cammalleri, direttore UOC Ricerca&Innovazione ARPA Sicilia e Rosanna Costa, responsabile scientifico del progetto Corallo+Si UOC Ricerca&Innovazione ARPA Sicilia.
MARTEDÌ 3 OTTOBRE / II GIORNO
Ore 10:00 Trasferimento al porto per le immersioni negli itinerari subacquei di Punta Gavazzi e Punta Falconiera con l’assistenza del diving Marenostrum, con i tecnici della Soprintendenza del mare, con il gruppo subacqueo del ROAN della Guardia di Finanza e della DAN Europe Foundation (su prenotazione, disponibilità limitata 12 persone con brevetto).
Escursione in barche da canottaggio nell’Area Marina Protetta e prove di canottaggio costiero con gli allenatori dell’Associazione Canottieri Mondello, con il coordinamento di Franco Palla.
Dalle ore 10:00 alle 13:00 – ogni ora – Lezione pratica di avviamento alla vela attorno all’Isola di Ustica con la barca Azimut, confiscata alla criminalità organizzata e affidata alla Lega Navale di Palermo.
Ore 14:00 Trasferimento al porto per le immersioni negli itinerari subacquei di Punta Gavazzi e Punta Falconiera con l’assistenza del diving Marenostrum, con i tecnici della Soprintendenza del mare, con il gruppo subacqueo del ROAN della Guardia di Finanza e della DAN Europe Foundation (su prenotazione, disponibilità limitata 12 persone con brevetto).
Ore 18:00 Giulia Pruneti conduce le interviste di Piero Pruneti (Archeologia Viva) a Massimo Cultraro, Archeologo preistorico e protostorico; Leopoldo Repola, Docente del Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e risorse dell’Università degli Studi Federico II di Napoli; Massimo Capulli, Archeologo subacqueo dell’Università di Udine.
Ore 20:00 Proiezione del documentario L’antica nave del vino, regia di Riccardo Cingillo, un progetto di ARPA Sicilia, in collaborazione con la Soprintendenza del mare; introduce Vincenzo Infantino, Dirigente Generale dell’ARPA Sicilia.
Ore 21:00 Showcooking con Peppe Giuffrè e la partecipazione del critico gastronomico Sandro Chiriotti;
degustazione vini dell’azienda vitivinicola Castelluccimiano – Viticultura di montagna
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE / III GIORNO
Ore 11:00 Giro dell’Isola di Ustica
Ore 18:00 Conclusioni – La Carta di Ustica, Osservatorio per la salvaguardia e valorizzazione del Mare e del Patrimonio sommerso; intervengono Francesco Scarpinato, Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana; Davide Bruno, Direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica; Salvatore Militello, Sindaco di Ustica; coordina Luigi Fozzati, Archeologo subacqueo.
Assegnazione del Premio Sebastiano Tusa alla carriera di Archeologo subacqueo.
Ore 20:00 Proiezione del documentario La nave Romana di Ustica, regia di Riccardo Cingillo; introduce Valeria Li Vigni, Presidente Fondazione Sebastiano Tusa, già Soprintendente del Mare.
Ore 21:00 Degustazione prodotti locali e vini dell’azienda vitivinicola Castelluccimiano – Viticultura di montagna.
Saranno inoltre presenti Edoardo Tortorici, Presidente dell’IIAS, Istituto Italiano di Archeologia Subacquea; Franco Andaloro, Componente del Comitato Esecutivo della Fondazione Sebastiano Tusa.