Home - Economia & Lavoro

Hotel delle Palme, Metropole Taormina, Sporting Cefalù: Tre pezzi di storia del turismo entrano a far parte di Sicindustria

Grande operazione associativa quella di Sicindustria, che ha accolto all’interno della sua associazione il gruppo di alberghi e strutture turistiche che fanno capo alla famiglia di imprenditori Corvaia. Oltre al villaggio turistico Sporting di Cefalù, oggi rilanciato in un moderno resort 4 stelle con campi sportivi, area spa e benessere e ristorante, entrano nella compagine dell’associazione industriali l’iconico Hotel delle Palme di via Roma a Palermo, il luxury hotel Metropole di Taormina.



Trasformato da residenza privata in albergo di lusso della Belle Époque, il Grand Hotel et des Palmes vanta storia e un passato di ospiti illustri. Richard Wagner qui concluse la composizione del suo Parsifal. Charles Poletti, durante la seconda guerra mondiale lo trasformò nel quartier generale delle truppe alleate in Sicilia, sotto il regime dell’Amgot. Tra due mesi riapre le porte come hotel 5 stelle lusso nella storica sede di via Roma  Palermo.



L’hotel Metropole di Taormina sorge su un edificio storico del XIII secolo. Restaurato dopo anni di abbandono, è accanto alla Torre dell’Orologio nello storico corso Umberto. L’archeologo Biagio De Spuches, elesse l’edificio a residenza privata e dimora della propria collezione di reperti antichi. Sono ancora visibili le colonne provenienti dal Teatro Greco di Taormina, che proprio De Spuches fece trasferire nel palazzo. Oggi è un elegante e moderno hotel di lusso che accoglie una clientela internazionale ed eventi importanti come il Taormina Film Festival.



“Il nostro auspicio è che non ci siano intoppi e che l’azienda subentrante, il gruppo palermitano Corvaia,  che hanno preso in locazione dalla Zyz srl la struttura alberghiera, faccia propri gli impegni sottoscritti per l’assunzione dei 28 dipendenti”. A dichiararlo è il segretario Filcams Cgil Palermo Alessia Gatto, nel commentare positivamente l’annuncio dell’apertura tra due mesi del Grand Hotel et des Palmes di Palermo.
 “A dicembre abbiamo appreso che saranno gli imprenditori Corvaia a gestire l’albergo. Avevamo già chiesto un incontro alla Zyz, società collegata al fondo Algebris, che ha acquistato la struttura dalla Acqua Marcia Turismo e ha avviato la ristrutturazione dei locali – aggiunge Alessia Gatto – Un incontro insieme alle parti sociali e alla famiglia  Corvaia,  per rispetto degli accordi presi per garantire il destino occupazionale dei 28  lavoratori, di cui la società Zyz si era fatta carico. Impegno che per noi vale adesso anche per chi subentra”.  I verbali di conciliazione sono da tempo firmati: la transazione  garantisce alla riapertura dell’hotel il passaggio di tutto il personale precedente, i lavoratori  dei settori hall, ricevimento, servizio ai piani e facchini, presso la struttura a 5 stelle di via Roma. I 28 lavoratori erano stati licenziati due anni fa, quando si è dato inizio alla ristrutturazione dell’immobile storico.




Lascia un commento

*

I nostri Blog