Sammartino (Italia Viva): “Calpestati i diritti dei catalogatori, gli assessori Samonà e Grasso si rimpallano le responsabilità”
“Sui diritti dei catalogatori siciliani si sta giocando una partita vergognosa. Assistiamo infatti ad un rimpallo di responsabilità fra l’assessore alla Funzione Pubblica, Bernardette Grasso, e l’assessore ai Beni Culturali, Alberto Samonà. Nonostante a questi lavoratori siano stati sanciti diritti anche da sentenze al momento tutto tace”.
Lo afferma il Presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro all’Ars e parlamentare di Italia Viva, Luca Sammartino, a seguito dell’audizione svoltasi oggi in V Commissione in merito alle problematiche del personale catalogatore impiegato nel settore dei beni culturali della Regione siciliana.
Il presidente Sammartino lancia anche appello al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché: “Abbiamo discusso del tema e la Commissione V si trovata impossibilitata nell’esprimere pareri a causa dell’assenza della maggioranza. Non riusciamo ad esprimere i pareri nemmeno sui documenti contabili perché tutti i deputati che sostengono il Governo hanno disertato la Commissione, e non è la prima volta. Così non si può andare avanti, si impedisce lo svolgimento della Commissione”.