Home - Arte e Cultura

Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018: "Vincenzo Florio, l'Artista". Oltre 70 opere tra acquerelli, disegni e opere su tela facenti parte della collezione privata degli eredi(1 di 5)

Per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, l’Associazione Culturale Casa Florio ha allestito una mostra dedicata a “Vincenzo Florio, l’Artista” che include oltre 70 opere tra acquerelli, disegni e opere su tela facenti parte della collezione privata degli eredi Ana Paula e Chico Paladino Florio (fino al 23 Settembre).

La Tonnara Florio all’Arenella, di origini trecentesche, fu dapprima luogo di rappresentanza della famiglia Florio e, infine, l’ultima abitazione di Vincenzo Florio e della seconda moglie Lucie Henry. Il gioiello più splendente del complesso è la famosa Palazzina dei Quattro Pizzi, progettata dall’architetto Carlo Giachery in stile neogotico. Nel salone è possibile ammirare gli affreschi in stile revivalistico realizzati dai pittori Salvatore Gregorietti e da Emilio Murdolo, Maestro di Renato Guttuso, che decorano le volte con archi a crociera e le lunette parietali.

Questo gioiello architettonico, appartenente agli eredi Paladino Florio, è uno scrigno della memoria ricco di affascinanti cimeli che raccontano la storia dell’illustre famiglia che rese grande Palermo.

Giorni e orari per le visite guidate

sabato dalle 10.00 alle 18.00 – domenica dalle 10.00 alle 18.00

Info e Prenotazioni: +39 391 3242207 – [email protected]

Discesa Tonnara, 4/b

 

Lascia un commento

*

I nostri Blog