Agira, venerdì l’evento dell’Udc “Donne protagoniste del cambiamento” con il Deputato Segretario Ars Rosellina Marchetta
L’iniziativa intende valorizzare il contributo delle donne nei processi di cambiamento sociale e politico, promuovendo un confronto costruttivo sui temi dei diritti, del lavoro e delle responsabilità per la costruzione del futuro
Agira si prepara ad accogliere un importante momento di confronto dedicato al ruolo delle donne nella società contemporanea. Venerdì 13 marzo 2026 alle ore 16:30, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di San Pietro, si terrà l’incontro dal titolo “Donne protagoniste del cambiamento. Diritti, lavoro e responsabilità per costruire il futuro”, promosso dall’Unione di Centro guidata in Sicilia dall’On. Decio Terrana, che introdurrà l’evento e coordinerà tutti gli interventi della manifestazione.
L’evento rappresenta un’occasione di dialogo aperto sul contributo femminile nella vita civile, professionale e politica, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa di sviluppo, equità e responsabilità. Un momento di riflessione e proposta che vedrà protagoniste numerose figure impegnate nei diversi ambiti della società. L’iniziativa intende valorizzare il contributo delle donne nei processi di cambiamento sociale e politico, promuovendo un confronto costruttivo sui temi dei diritti, del lavoro e delle responsabilità per la costruzione del futuro.
Nel corso dell’incontro interverranno: Ornella Falzone, avvocato e coordinatrice provinciale Donne UDC Caltanissetta; Caterina Cavallaro, avvocato e coordinatrice provinciale Donne UDC Messina; Antonella Morreale, docente e coordinatrice provinciale Donne UDC Agrigento; Clara Polito, docente e coordinatrice provinciale Donne UDC Palermo; Giusy Gurrieri, medico e coordinatrice provinciale Donne UDC Catania; Benedetta Casullo, agrotecnico, direttore di ente di formazione e coordinatrice provinciale Donne UDC Enna; Alessandra Fazio, avvocato e coordinatrice provinciale Donne UDC Trapani; Isabella La Ferlita, docente e responsabile regionale UDC Formazione e Istruzione; Valentina Parisi, esperta in economia circolare e sostenibilità presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Emilia Di Piazza, giornalista e coordinatrice Donne UDC Sicilia.
L’evento sarà concluso dall’intervento dell’On. Rosellina Marchetta, Deputato Segretario dell’Assemblea Regionale Siciliana, che porterà la propria esperienza di Donna impegnata in Politica e nelle Istituzioni.

