Venerdì a Palermo presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa “La ragazza di Vicolo Pandolfini”
L’ autore converserà con sr Fernanda Di Monte, giornalista e responsabile degli Eventi delle Librerie Paoline di Palermo
Venerdì 6 marzo 2026, presso la Libreria paoline di Corso Vittorio Emanele, 456, alle ore 18, verrà presentato il libro di Nando Dalla Chiesa “La ragazza di Vicolo Pandolfini”. Edizioni San Paolo.
In un angolo silenzioso di Palermo, tra le inferriate di un giardino abbandonato e il profumo dei gelsomini, ha inizio la storia d’ amore di una ragazza, dagli occhi di smalto turchese. Emilia è una donna colta, ironica e luminosa. Nando ne è profondamente innamorato, tanto che si sposeranno e avranno due figli. A causa di un male incurabile, Emilia nel 2023, lascerà questa terra.
Ben oltre la narrazione biografica, Nando dalla Chiesa consegna al lettore un ricordo toccante, in cui il ritratto indimenticabile della “ragazza di vicolo Pandolfini” è incastonato nella storia civile dell’Italia degli ultimi cinquant’anni. La sua è una vita di grazia e di fierezza, in cui l’eleganza naturale nasconde un sorprendente coraggio, e la tenerezza per i più deboli diventa una scelta radicale.
Dal delicato richiamo dei ricordi, dalla mafia di uno stretto e di un’isola in cui risuonano ancora gli echi del mito, emerge la storia di una donna che ha saputo trasformare ogni cicatrice in bellezza, ogni dolore in dignità. Il racconto evoca il dramma del terrorismo e della lotta alla mafia, e mostra come l’infinito si trovi nelle pieghe del provvisorio, celebrando la “piccola immortalità” di chi, lontano dai riflettori, ha saputo amare, resistere e lasciare un segno indelebile nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta e ne hanno apprezzato la generosità e l’impegno civile.
Nando dalla Chiesa (Firenze, 1949) è scrittore, sociologo e docente universitario. Figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, assassinato dalla mafia nel 1982, ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno civile, alla memoria e alla cultura della legalità. È professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano, dove ha fondato e dirige l’Osservatorio sulla criminalità organizzata (CROSS). Scrive per «Il Fatto Quotidiano» e partecipa attivamente al dibattito pubblico su temi civili e sociali. La sua scrittura, limpida e profonda, unisce rigore intellettuale e passione etica, intrecciando biografia personale e storia collettiva.

