La riscoperta del Boga un pesce economico ricco di proteine
Un pesce, per lo più, scomparso dalle nostre pescherie ma presente in tutto il Mar Mediterraneo.
Il Pollina Resort ha ospitato, lunedì sera, uno show cooking con due chef siciliani molto noti: Nino Ferreri patron del ristorante Limu di Bagheria, che annovera una stella Michelin, e Giuseppe Tascone, chef resident del Mangia’s Resort. L’obiettivo della serata, inserita in un progetto del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana, è stata la promozione di un pesce economico ma con importanti proprietà organolettiche e nutrizionali: il Boga. Un pesce, per lo più, scomparso dalle nostre pescherie ma presente in tutto il Mar Mediterraneo.
In tre portate è stata fatta conoscere la versatilità di questo pesce nei vari piatti della tavola. Lo chef Ferreri, in particolare, ha ideato due ricette una insalata delle feste con boga marinata, aringa e insalata liquida di mandarino verde e una pasta fresca farcita. “Il nostro mare – ha detto – è un tesoro da scoprire”.
Tascone ha proposto il Boca su una base di melenzane, finocchietto e arancia. I tre piatti sono stati accompagnati dal vino della cantina Feudo Disisa. La serata è stata condotta dal giornalista Michele Ferrero.
“Pollina ancora una volta – ha detto il sindaco Pietro Musotto – viene scelta per presentare un progetto di promozione del nostro mare e dei suoi prodotti in un percorso di gusto, tradizioni e cultura“.
Le ricette della serata sono state raccolte in una brochure con testi del biologo marino Francesco Bertolino, immagini di Giorgio Vaiana e fumetti realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo coordinati da Veronica Genovese e Mariangela Ledonne.
La Boga:
La Boga, Boops boops, è un teleosteo appartenente alla famiglia degli Sparidi che vive nell’Oceano Atlantico orientale e in tutto il Mar Mediterraneo, compreso il Mar Nero. Abita tutti i tipi di fondali marini da 0 a 350 metri. Ha il corpo oblungo fusiforme, Un’unica lunga pinna dorsale, una colorazione giallo-verdastra o talvolta bluastra, uniformemente argentea sui fianchi, più scura sul dorso. Si ritrova spesso in vicinanza della costa, ma più facilmente al largo in piccoli banchi. La Boga ha comunemente una taglia intorno ai 15-25 centimetri, ma può raggiungere i 35 centimetri di lunghezza e superare i 500 grammi di peso. Si cattura principalmente con reti a strascico o a circuizione, ma anche con reti da posta, sia imbrocco che tremaglio. È un pesce ricchissimo di proteine.
Vincenzo Lombardo