“30 Libri in 30 Giorni”: si presenta il volume di Cesare Capitti “Città e Periferia. Metamorfosi architettonica e urbanistica”
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, organizzata da BCsicilia in collaborazione con il Comune di Taormina e Maurfix Editore, si terrà domani, giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17,30 la presentazione del volume di Cesare Capitti “Città e Periferia.Metamorfosi architettonica e urbanistica”. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e i saluti e Mario Bolognari, Sindaco di Taormina, sono previsti gli interventi di Francesca Gullotta, Assessore comunale alla Cultura e di Carmelo Montagna, Architetto, Storico dell’Arte. Sarà presente l’Autore. L’incontro si terrà sulla Piattaforma Google Meet. Link per partecipare all’incontro: https://meet.google.com/dic-hfzr-owk
Per informazioni: Email: [email protected] – Tel. 346.8241076 Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
Le questioni esplorate nel volume, costituiscono l’approfondimento di tematiche avviate con alcune riflessioni contenute nei testi “Governo del territorio e dottrina sociale della Chiesa in architettura, urbanistica, ambiente e paesaggio” e “La città della speranza”. Il riferimento costante all’assetto della città deriva da una ricerca mirata costantemente a ritrovare tale dimensione nell’ambito degli strumenti urbanistici generali, avendo avuto Cesare Capitti la possibilità di praticare l’urbanistica da un punto di vista privilegiato ed in particolare per essere stato dirigente ed in ultimo capo servizio del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, con una esperienza ultradecennale svolta nell’ambito del Consiglio Regionale dell’Urbanistica CRU.