Rifiuti, il dossier della Lega sulla gestione Orlando a Palermo

0
Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato questa mattina a Palazzo delle Aquile il dossier della Lega sulla gestione dei rifiuti a Palermo. Presenti il senatore Luca Briziarelli, il deputato regionale Vincenzo Figuccia e i consiglieri comunali Sabrina Figuccia, Igor Gelarda, Alessandro Anello. Il Commissario regionale Stefano Candiani è intervenuto in videoconferenza denunciando ancora una volta “la gestione ridicola del sindaco di Palermo che dovrebbe dedicarsi ad altro”.
“Palermo non può affrontare contemporaneamente le due emergenze, sanitaria e quella dei rifiuti – ha tuonato il neo coordinatore provinciale a Palermo Vincenzo Figuccia – strade sporche, cumuli di “munnizza” ovunque sono la triste antifona con cui i palermitani non possono continuare a convivere. La discarica di Bellolampo è ormai una vera e propria bomba ecologica e si rischia davvero il disastro ambientale. La differenziata è ai minimi nazionali con una raccolta porta a porta ridicola che coinvolge appena un decimo della totalità dei residenti, centri di raccolta comunali inesistenti nelle grandi periferie”.
“Il Comune di Palermo – ha poi aggiunto Sabrina Figuccia – ha delle responsabilità enormi considerati i diversi decenni a guida Orlando che hanno generato solo sfracelli. Sarebbero tanti gli interrogativi senza risposte. Perché la società dei rifiuti che costa 150 milioni l’anno non ha un piano industriale all’altezza? Perché a fronte dell’ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile n. 513 del 8 marzo 2018 che conferiva poteri al Presidente della Regione Siciliana nel settore dei rifiuti, di fatto non è accaduto nulla? non sono stati realizzati i 7 impianti che dovevano essere messi in campo, non sono stati utilizzati 62 milioni a valere sul fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, non sono state utilizzate le deroghe e soprattutto non si sono realizzati i 6 impianti su Castellana Sicula, Trapani, Casteltermini e né tantomeno sono stati utilizzati i 28 milioni di euro che attraverso il Patto per il Sud dovevano garantire una nuova capacità di 960 mila metri cubi attraverso la realizzazione della settima vasca. Siamo al collasso e per questo abbiamo voluto con forza la presenza del senatore Briziarielli che  è stato protagonista di azioni ispettive in Senato e di proposte che oggi ci vengono rappresentate con determinazione”.
Luca Briziarelli e Igor Gelarda
Il senatore Briziarielli ha evidenziato come “l’ordinanza sindacale numero 147 dello scorso ottobre, autorizzi un conferimento in discarica surreale e improponibile”.
Di fronte al fallimento dell’amministrazione comunale che non ha saputo dare le giuste indicazioni alla Rap ci ritroviamo con questa emergenza da terzo mondo” ha affermato Alessandro Anello.
“Noi come Lega – ha concluso Igor Gelarda – stiamo presentando alcuni punti, sette in tutto, che vogliono risolvere definitivamente il problema rifiuti in città e chiudere una volta per tutte, questa triste pagina”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *