Ritorno alla bellezza con “Exstasis”: L’arte in 3D illumina la chiesa di Santa Caterina
Un grande video mapping immersivo proiettato tra le pareti e gli stucchi della chiesa di Santa Caterina, in piazza Bellini, a Palermo: ecco come l’arte sacra si rinnova grazie alle tecnologie 3d e i disegni animati su stucchi e pareti affrescate di una chiesa del Cinquecento.
Continuano per l’intera settimana gli spettacoli del video mapping “Exstasis”, in programma fino a domenica 8 novembre alla chiesa di Piazza Bellini. Sono stati già oltre 700 i visitatori nei primi tre giorni di proiezioni.
Il mapping è il racconto di una trasformazione dell’anima, di un movimento che si fa corpo tra i giochi di pixel e le geometrie cangianti. I video artisti hanno ripercorso i cinque momenti del cammino estatico secondo Evelyn Underhill, mistica cattolica XX secolo: risveglio, purificazione o ascesi, illuminazione, notte oscura dell’anima, unione. Il mappingè un’eccellenza made in Sicily, selezionato tra i progetti finalisti al prestigioso Video Mapping Awards di Lille, oscar internazionale che premia le migliori esperienze immersive.
“L’emergenza Covid non è più in sé un’emergenza – dicono da Odd Agency – piuttosto un’evenienza con la quale occorrerà convivere ancora per lungo tempo. Non pensiamo però che si possa fare a meno, fino alla fine certificata dell’epidemia, della cultura, della fruizione dei nostri monumenti, della socialità nelle sue forme migliori e più nobili, di quelle esperienze culturali che rendono la vita interessante e ci permettono di crescere come singoli e come collettività. Abbiamo deciso quindi di riproporre Exstasis aumentando le repliche, in modo da permettere a gruppi più piccoli di accedere, in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme anti-covid, allo spettacolo”.
Il gruppo di creativi marchiato Odd Agency è una startup già di successo, con oltre 70 progetti in Sicilia e nel mondo. Tra le poche realtà di Sicilia e unica azienda nell’Isola a dedicare l’intera produzione ai mapping e alla visual art, dalla sua fondazione, nel 2014, Odd Agency si è imposta nel panorama dell’Isola per la capacità di offrire alla città un diverso turismo esperienziale che unisce tecnologia ed esperienza collettiva all’interno di chiese, monumenti e piazze cittadine.
Tra gli ultimi riconoscimenti, la selezione di un loro progetto come immagine rappresentativa delle potenzialità dell’applicazione sulla homepage di Mad Mapper, il software più usato a livello internazionale per le operazioni di video mapping. E ancora, la partecipazione al “Light Move Festival di Łódź”, uno dei festival più importanti dedicati all’experience design in Europa. E ancora il recente finanziamento di “Invitalia”, che ha premiato Odd Agency con le misure di sostegno economico Cultura Crea, destinate alle migliori esperienze nel campo dell’industria culturale italiana.
“Non ci siamo mai fermati e proprio in questo momento in cui l’attualità ci impone un ripensamento dei mestieri, vogliamo essere sempre più presenti alla nostra identità di artigiani dell’hi-tech a lavoro per la cultura”, dicono ancora dal team, ideatore con Riccardo Lupo e Carmelo Galati dell’iniziativa “Ex voto” durante i mesi di lockdown: il volto di Santa Rosalia con la mascherina addosso è stato proiettato tra i palazzi dei privati a simbolo di resilienza e speranza.
L’ingresso al video mapping ha un costo di 7,50 euro (adulti), 5 euro (bambini dai 5 ai 16 anni), gratuito (under4). È preferibile prenotare il proprio biglietto online al sito https://www.exstasis.it/ oppure acquistare i biglietti sul sito “Ticketsms” al link: https://www.ticketsms.it/tag/EXSTASIS. Ingresso limitato a 80 persone per spettacolo. Per informazioni chiamare il numero 091 2738915 dalle ore 10 alle 18.
Orari spettacoli:
Da martedì a giovedì due spettacoli alle 19.30 e alle 20 e da venerdì a domenica, 10 spettacoli, dalle 19 alle 23.30(ultimo spettacolo); escluso il lunedì. (biglietti da 5 a 7,50 euro, gratuito bambini under4).