Pesca. A Mazara del Vallo confronto su erogazione fondo di solidarietà

0

Sostegno economico per le imprese di pesca ed i loro equipaggi, maggiore attenzione al comparto e aiuti alla ripresa per superare la crisi causata dall’emergenza epidemiologica.
Sono alcuni dei temi trattati nel corso di una riunione a Mazara del Vallo tra Santino Adamo, Presidente dell’Associazione Federpesca Mazara, il componente della Commissione Bilancio dell’Ars, Sergio Tancredi e Giuseppe Messina, Segretario regionale Ugl.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Abbiamo sostenuto in Commissione Bilancio prima ed in Aula dopo la norma del governo regionale che aveva inizialmente appostato 10 milioni di euro e che abbiamo portato a 30 milioni – afferma Tancredi – sostenendola con una relazione tecnica che ha indicato il reale fabbisogno del settore per aiutare armatori e pescatori in questo momento drammatico di crisi causata dalla pandemia”. “Proseguirà la nostra azione politica fino a quando non saranno ripartiti al settore le risorse stanziate.
Dal confronto, che ha visto una grande partecipazione di armatori e pescatori – dichiara Messina – sono emersi interessanti spunti utili ad una migliore lettura della misura di sostegno alle imprese di pesca e del contributo al pescatore previsto dall’articolo 10, comma 15 della legge regionale 12 maggio 2020, n.9 che ha rifinanziare il fondo di solidarietà di settore”.
Come associazione Armatori Federpesca siamo soddisfatti per l’esito della riunione – dice Adamo – tanti gli interventi degli associati sulle tante criticità del settore che manca della liquidità necessaria alla ripresa e per i chiarimenti avuti sulla applicazione della norma che prevede un aiuto una tantum al settore e per questo abbiamo ringraziato l’onorevole Tancredi ed il Segretario Ugl Sicilia Messina per la vicinanza alla marineria mazarese”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *