Regionali, Musumeci a Santelli: “Sicilia e Calabria unite per rivendicare infrastrutture e sviluppo”
“Auguri di buon lavoro a Jole Santelli, neo presidente della Calabria, per la netta affermazione di ieri. Spero potremo vederci presto per iniziare a trovare una strategia comune per interloquire con il governo centrale sui temi del Sud, delle infrastrutture e del lavoro”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
“Viva Jole! Possiamo ritenerci più che soddisfatti, perché abbiamo aumentato complessivamente i nostri voti in tutta Italia. Abbiamo conquistato la Calabria con la nostra icona, una delle personalità politiche in cui tutta Forza Italia ha sempre creduto, la nostra ‘Berlusconi calabra’. Ripartiamo da qui, critiche e polemiche a dopo. Oggi si festeggia!” Così il commissario regionale di Forza Italia e presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, ha commentato la vittoria della candidata del centrodestra, espressione di Forza Italia.
Per quanto riguarda il responso elettorale in Emilia Romagna che ha visto la vittoria di Stefano Bonaccini con il 51,6, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato: “E’ stata sconfitta la pretesa salviniana di pieni poteri. In Emilia Romagna viene con forza premiata una visione ed una politica attenta ai diritti di tutti e una politica alternativa ai populismi di destra e ai populismi di sinistra che pretendono di risolvere problemi senza rispetto del tempo: subito, senza confronto e senza contrasti.
La politica ha bisogno di tweet e slogan, di dialogo e confronto. Ma diviene cattiva politica e viene rifiutata dagli elettori quando si riduce soltanto a tweet e slogan. È ora che il governo nazionale – così come accade in tante amministrazioni locali – abbia e comunichi una visione e indichi la esigenza di rispetto del tempo e dei giusti tempi per affrontare problemi e prospettive del nostro paese, senza paura del nuovo, del futuro e del diverso da noi”.