Capodanno, Coldiretti, 6 milioni in partenza per vacanza, +20% ma il caro voli limita le presenze in Sicilia
Quasi sei milioni di italiani hanno scelto di partire per trascorrere il Capodanno fuori casa con un aumento di circa il 20% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti dalla quale si evidenzia peraltro che resta in Italia l’81% dei vacanzieri. “Sul podio delle destinazioni nelle vacanze di fine anno – sottolinea la Coldiretti – salgono le città e le località d’arte con il 48% seguite dalla montagna con il 38% mentre il resto si divide tra terme, mare e campagna”.
“Anche la Sicilia è una meta preferita ma il calo voli limita fortemente la presenza di turisti. Pagare un volo 500 – 600 euro – commenta la Coldiretti regionale – non è assolutamente possibile e questo dirotta gli stranieri e gli italiani verso altre rotte. Lo stesso vale per i siciliani che vogliono trascorrere le vacanze fuori e che per risparmiare devono scegliere partenze e scali in orari diversi dal proprio obiettivo”.
“Arte, cultura ma anche degustazioni, mare, montagne sono le scelte prioritarie di chi arriva nell’Isola e vuole trascorrere delle vacanze uniche, ma bisogna incentivare il turismo con tratte a prezzi che siano accessibili a tutti” – conclude Coldiretti Sicilia – .