Un terzo di vermut, un terzo di gin e un terzo di bitter: ecco la semplice, ma straordinaria ricetta del mitico Negroni. Da servire nel bicchiere rock colmo di ghiaccio. Una passione da bere lunga un secolo. Anche i cocktail invecchiano, ma il leggendario Negroni, è sempre di moda. Il mitico cocktail è nato a Firenze nel 1919, quando, nell’aristocratico Caffè Casoni, il conte Camillo Negroni dettò la ricetta del cocktail che desiderava al barman Fosco Scarselli. Secondo la leggenda, il conte era stanco del solito “Americano” dunque chiese di aggiungere una dose di Gin in sostituzione del seltz, memore dei suoi ultimi viaggi londinesi.
A Campofelice di Roccella (Palermo), per celebrare il leggendario cocktail, l’appuntamento è per sabato 23 novembre, dalle 18in poi, in largo Vittorio Emanuele Orlando (di fronte al Municipio), iniziativa patrocinata dal Comune e organizzata con la collaborazione di cantine ed aziende sponsor. Sotto il segno della promozione del bere responsabile e della valorizzazione delle risorse locali, in occasione del centenario, ABI professional (Associazione Barmen Italiani), grazie alla sezione Lombardia, mette a punto il Negroni Lab – ideato e condotto da Gianmario Artosi, designato Barman Professionista dell’anno. Saranno proposti quattro twist del Negroni: Negroni Siciliano, Mandranegroni, Negroni Classico e Negroni Oscar.
Oggi è considerato uno dei più famosi aperitivi a livello internazionale e anche in Italia è uno dei più richiesti dai turisti. Tante sono le variazioni create nel tempo, ma la più celebre tra tutte è senz’altro il famoso Negroni Sbagliato, nato nel 1968 al Bar Basso di Milano. Qui, per sbaglio, un giovane barista sostituì il prosecco col Gin, dando vita ad un nuovo cocktail molto apprezzato ancora oggi.
“Nonostante la bella stagione sia terminata” – dichiara la sindaca di Campofelice di Roccella Michela Taravella – “puntiamo a rendere Campofelice meta di chi sia alla ricerca di eventi di alta qualità, come quello organizzato in collaborazione con l’ABI, in un’ottica di destagionalizzazione e di continua valorizzazione del territorio e delle eccellenze esistenti in loco”.
Per l’occasione, le cantine presenti offriranno una degustazione dei propri prodotti: Volcano Gin, Distilleria Nardini, Giardini D’Amore e Castellucci Miano. Infine, le realtà commerciali enogastronomiche campofelicesi sfoggeranno le loro specialità. L’Oscar Cafè metterà infatti a disposizione una selezione di pregiati panettoni artigianali e sarà possibile gustare presso i due stand dell’angolo food i panini con panelle e milza del ristorante “Ron e Salvo” e le prelibatezze della pizzeria “Rewind”. Per i più piccoli sarà allestito uno spazio provvisto di gonfiabili (a cura di “Madagascar – l’isola dei monelli”), con musica dal vivo.