La Cattedrale di Palermo tra le chiese più belle e più visitate d’Italia

0

Cattedrale di Palermo

Tra le chiese più belle e più visitate d’Italia si piazza all’ottavo posto, nella classica stilata da Holidu, motore di ricerca per case vacanza, la bellissima Cattedrale di Palermo, che accoglie stili diversissimi nella sua complessa architettura, a causa delle diverse ristrutturazioni avvenute nel tempo. Patrimonio UNESCO dal 2015 nel sito “Palermo arabo-normanna”, questa basilica è una tra le più belle della Sicilia e d’Italia. La sua storia e la sua unica bellezza è stata segnata da diverse dominazioni: diventando moschea per mano degli Arabi, per poi tornare ad essere chiesa cristiana con i Normanni.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Al primo posto non poteva che esserci la maestosa Basilica di San Pietro, nella Città del Vaticano. Famosa in tutto il mondo per le celebrazioni papali e per le più importanti manifestazioni cattoliche al mondo, questa basilica è un vero gioiello anche dal punto di vista architettonico. Lo stile è rinascimentale e barocco e i lavori sono stati guidati nel tempo da numerosi architetti, a partire dal 1500. Considerato uno dei più grandi edifici al mondo, la Basilica ha una superficie di 23.000 m2 e contiene innumerevoli opere scultoree di Bernini e di Michelangelo, oltre alla famosissima cupola, che arriva fino a 133 m d’altezza.

Al secondo posto si trova il Duomo di Milano, la seconda chiesa più grande d’Italia e tra le più grandi al mondo. Lo stile gotico dell’architettura, rinnovato nel tempo, conferisce la particolare forma a punta della sua facciata e la rende un monumento unico nel suo genere, tanto che

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore si posiziona al terzo posto anche se la sua bellezza non ha eguali. Considerata il Duomo della città di Firenze, Santa Maria del Fiore abbraccia gli stili gotico e rinascimentale, e quando fu consacrata nel 1436, era la più grande al mondo. Tra gli artisti e gli architetti, che hanno contribuito alla sua bellezza senza tempo, si annoverano anche Brunelleschi, Giotto, Talenti e Vasari. Qui è possibile anche ammirare la parete affrescata e la cupola in muratura più grandi al mondo.

Al quarto posto si trova la Cappella Sistina, parte dei tesori della Città del Vaticano, e tra gli edifici religiosi più famosi al mondo. La cappella, in stile rinascimentale, è stata ultimata nel XV secolo e prende il nome da Papa Sisto IV. Luogo di incoronazioni e cerimonie papali, qui viene racchiusa una delle opere d’arte più importanti dell’arte occidentale e della rappresentazione della fine dei tempi: il Giudizio Universale di Michelangelo. Le pareti della Cappella sono decorate, inoltre, con molti altri affreschi di pittori del calibro di Botticelli e Pinturicchio.

La quinta più visitata è la Basilica di Sant’Antonio da Padova, che affaccia sulla piazza del Santo. All’interno della chiesa, realizzata in diversi stili tra cui bizantino e rinascimentale, sono custodite le reliquie di Sant’Antonio. Considerata tra le più grandi al mondo, la basilica è stata consacrata all’inizio del XIV sec. e da allora è stata visitata moltissime volte, tanto da arrivare oggi ad un totale di 6,5 milioni di pellegrini l’anno. All’interno sono presenti numerose cappelle e opere d’arte dello scultore Donatello.

Al sesto posto si trova la Basilica di Santa Maria Maggiore, situata sul colle Esquilino, che gode del titolo di basilica papale assieme ad altre tre presenti a Roma. La chiesa è stata consacrata nel V sec. ed è l’unica, che conserva lo stile paleocristiano. È, inoltre, decorata internamente con maestosi mosaici, di cui ne sono rimasti soli 27 di 42 iniziali. Sia l’edificio che le scalinate della basilica sono considerate aree extraterritoriali rispetto alla città di Roma.

Al settimo posto si trova la Basilica di Santa Maria Novella, in stile gotico rinascimentale e progettata dall’architetto Leon Battista Alberti. La bellissima navata centrale e gli esterni di Santa Maria Novella mostrano il primo esempio di gotico nella città di Firenze, mentre la facciata è uno degli esempi più importanti del Rinascimento. All’interno numerosi capolavori dell’epoca fanno da sfondo a questa opera architettonica così importante per la città.

All’ottavo posto si colloca la Basilica di Santa Croce, simbolo di Firenze e luogo, che dona lustro alla città sin dalla sua consacrazione, nel 1443. Oltre che essere uno delle attrattive più importanti di Firenze, rappresenta in tutta la sua bellezza uno dei più alti esempi di architettura gotica italiana. Qui sono sepolti nomi illustri, tra cui Galileo, Michelangelo, Foscolo, Machiavelli e Leon Battista Alberti, ed è presente anche un monumento dedicato al padre della lingua italiana Dante Alighieri.

Al nono posto, come già evidenziato, la Cattedrale di Palermo. Chiude la lista di queste bellissime chiese, la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, considerata “la madre di tutte le chiese”. Consacrata nel 324, questa basilica dallo stile paleocristiano, medievale e rinascimentale, è la chiesa più antica dell’occidente, costruita circa 13 anni prima della Basilica di San Pietro. San Giovanni in Laterano rappresenta la Santa Sede ed è una delle opere maggiori di Borromini, oltre ad ospitare bellissimi affreschi di artisti illustri.

Il nostro territorio è pieno di chiese bellissime, tra queste ce ne sono molte al pari della bellezza delle prime 10 e anch’esse visitate da turisti, religiosi e non, di tutta Europa. Si tratta di: Basilica di San Marco a Venezia, la Cattedrale di Monreale a Palermo, la Basilica di Nostra Signora in Trastevere a Roma, la Basilica di San Nicola a Bari, Santa Maria delle Grazie a Milano, la Basilica Papale San Paolo fuori le Mura, il Duomo di Modena, la Cattedrale Santa Maria Assunta a Napoli, la Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma e la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

La lista delle chiese più visitate d’Italia è stata stilata da Holidu, prendendo in considerazione il numero di recensioni che ogni edificio ha su Google, ad ottobre 2019, e supponendo che le chiese più recensite siano anche le più visitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *