All’Università di Bologna la presentazione del volume “Keep-Fit”!
Venerdì 15 novembre, presso l’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Farmacia) si svolgerà il Seminario-dibattito a partire dal volume: Keep-Fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie (Franco Angeli Milano 2019) di Stefano Martelli, Ivana Matteucci, Giovanna Russo e Loredana Tallarita.
Questo volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall’uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, in società sportive e nelle pratiche anche di gruppo open air.
I contributi presentati convergono infatti nel riconoscimento che le pratiche di fitness e wellness sono sempre più social. L’impiego della tecnologia digitale dimostra di avere molteplici ricadute sociali, funzionali allo sviluppo di pratiche vantaggiose per stabilire positive relazioni con gli altri e con la natura. Mantenersi in forma assume una gamma di significati non riconducibili al semplice workout di tipo fisico, palesandosi come un vero e proprio training di carattere sia culturale sia sociale, fortemente sostenuto dalle piattaforme presenti in rete. La società in rete così coglie, connette e potenzia le pratiche e i valori ‘post’-moderni, di cui si nutrono milioni di praticanti lo sport e l’attività fisica nel nostro Paese.