“La notte delle luna” sabato al Planetario di Palermo

0

Il Planetario di Palermo (Piazza San Francesco di Paola, 18) per il settimo anno consecutivo aderisce all’iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night” presentando “La notte delle luna“. Sabato 20 Ottobre, a partire dalle 18, sino alle 24 all’interno di Parco Villa Filippina si svolgerà una serata dedicata al nostro satellite, con tante attività per bambini e adulti (Ingresso Villa Filippina gratuito).

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Il programma per i più piccoli (5-10 anni) inizia alle 18.30 con il laboratorio “Moon go round” dedicato alle fasi lunari condotto dagli operatori del Planetario: i piccoli scienziati realizzeranno, con un Kit che gli verrà fornito, uno strumento scientifico per studiare le fasi lunari e a tutti coloro che avranno partecipato al laboratorio verrà distribuita una mappa della Luna che consentirà loro di scoprirne tutti i dettagli al telescopio. Il laboratorio si concluderà alle ore 19:30. Alle ore 20:00 inizieranno, per adulti e bambini, gli spettacoli sotto la cupola del Planetario (Consigliata prenotazione) condotti da Marcello Barrale dal titolo “ Sotto l’ombra della Luna”; Con splendide animazioni e filmati, un viaggio alla scoperta della sua formazione ed evoluzione, si scoprirà il meccanismo delle fasi e le eclissi e il suo percorso tra le costellazioni del cielo;

Sul prato della villa già dalle 20:30 si svolgeranno le osservazioni del cielo e della Luna ai telescopi condotte dagli operatori del Planetario con quattro postazioni telescopi. Con uno smartphone, o una camera digitale, sarà anche possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi.

inviare una mail a [email protected]www.planetariovillafilippina.com

Per gli spettacoli al planetario è consigliata la prenotazione;

Orari degli spettacoli 20.00/20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *