Czech Tourism a Palermo per raccontare alla stampa locale la Repubblica Ceca

0

Dopo i risultati ancora una volta soddisfacenti registrati dal turismo italiano in Cechia nel 2017 e le prime proiezioni per l’anno in corso, l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo conferma anche per il 2019 il suo costante impegno nella comunicazione, sempre più mirata a potenziare le mete classiche e intramontabili, ma soprattutto a rispondere alle crescenti richieste di novità, curiosità, prodotti di nicchia, itinerari a tema ecc. da parte della stampa e del pubblico.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Abituato a farlo sulle piazze del Nord Italia, mercato ormai consolidato da tempo, Czech Tourism sbarca ora in Sicilia, in risposta a un sempre crescente gradimento dei siciliani per Praga. La Sicilia movimenta infatti un discreto flusso verso la capitale, sia in fatto di city-break che di turismo scolastico. Ecco dunque giunto il momento di confermare ai siciliani che la loro preferenza è ben riposta e invitarli però a scoprire “l’altra Repubblica Ceca”. Un territorio variegato, capace di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza di vacanza, da quella culturale a quella sportiva, da quella enogastronomica a quella green, dal plein air al wellness. Praga in fondo non è che la porta d’accesso a un Paese dalle mille sfaccettature, che aspetta solo di essere scoperto.

Città d’arte, borghi vinicoli, antiche terme, ben 12 siti Unesco, strade tematiche, fenomeni geologici e panorami unici, eventi sportivi e festival musicali, luoghi di culto, laghi e fiumi, una birra leggendaria, folklore e artigianato, castelli a perdita d’occhio, archeologia industriale, sorprese sotterranee, una gastronomia golosa spesa tra tradizione e innovazione… sono tutti motivi per scoprire la Cechia che vive all’ombra di Praga. Dalle attrattive della capitale, distesa tra passato e futuro e avvolta da un’aura magica, non si può certo prescindere – e i siciliani, che sempre più la scelgono, lo sanno bene- ma il nostro invito è ad andare anche oltre, ad avventurarsi a caccia di altre meraviglie tra Boemia, Moravia e Slesia.

Inevitabilmente, vista la forte vocazione storica, naturalistica e business della Repubblica Ceca, tra i temi promozionali scelti da Czech Tourism per il 2019 spiccano: il turismo storico-culturale, quest’anno declinato secondo specifici sotto-temi perfetti per un city-break in ogni stagione: Le heritage cities, ovvero le piccole città storiche, di cui pullula il territorio ceco. Tra tutte, l’accento va su quelle sotto tutela Unesco: Kutna Hora, Litomysl, Olomouc e Kromeriz. Veri e propri gioielli, conservano tra gli altri anche importanti luoghi sacri e di culto, mete del turismo religioso, nonché antichi castelli e fortezze, sempre ricercatissimi dagli organizzatori di tour d’atmosfera.

E per una cultura a tutto tondo, non solo relegata al passato, ecco invece le happening cities, le città-palcoscenico, ovvero le grandi città che pulsano di vita e, sempre al passo coi tempi, ospitano grandi eventi, tengono a battesimo le nuove mode e riconvertono quartieri interi al servizio dei giovani e della loro creatività. Le più trendy sono ovviamente Praga, Brno e Ostrava, perfette anche per un turismo scolastico up-to-date.

La vacanza attiva in un territorio vasto e verdissimo che si offre ai più dinamici come una sconfinata palestra sotto il cielo, adatta a praticare ogni disciplina sportiva, di terra, acqua e aria.

Sulla scia di un trend in continua crescita, il focus continua a essere –anche per il 2019 – il cicloturismo. Sono tantissimi e variegati gli itinerari, un po’ per tutte le gambe, che attraversano paesaggi naturali bellissimi, conducono a ville, castelli, villaggi e città storiche. I centri urbani cechi, poi, sono tutti bike-friendly e spesso offrono più di una ciclabile su cui muoversi in totale sicurezza. I più allenati possono scegliere i percorsi di montagna, gli amanti dello slow-biking le pianure. Inoltre, attraversano il Paese alcune delle più belle e famose ciclovie internazionali: la Via dell’Elba, la Greenway Praga-Vienna, il tracciato paneuropeo Praga-Pilsen-Parigi, il sentiero della Cortina di Ferro e alcuni percorsi della rete Eurovelo.

Il settore MICE con un’ampia offerta meeting, event, incentive e congress. Praga nel 2017 è risultata ottava nella classifica mondiale delle migliori destinazioni congressuali stilata dall’ICCA (International Congress & Convention Association), con una scalata di ben tre posizioni nella top ten rispetto al 2016. Nella capitale, che nel 2017 ha ospitato 4.127 tra congressi e meeting, pari a un terzo degli eventi tenutisi nel Paese, il nuovo anno porta una doppia novità: la ristrutturazione e riqualificazione del centro congressi e l’inaugurazione, nell’estate 2019, di una nuova struttura. L’O2 Universum sarà capace di ospitare fino a 8.500 persone, sui vari livelli. La grande hall al pianterreno, una vera e propria arena, avrà da sola una capacità di 4.500 persone, tanto da poter ospitare persino concerti ed eventi sportivi.

In linea con un trend di crescita costante evidenziato negli ultimi anni, anche i dati raccolti nel secondo quadrimestre dell’anno in corso sono molto confortanti per quanto riguarda il turismo dall’Italia. Il Belpaese è settimo nella classifica dei bacini di affluenza, dopo tradizionali colossi del turismo come Germania, Russia, Stati Uniti e Regno Unito e in coda a Polonia e Slovacchia, “fenomeni” del momento con un exploit negli ultimi mesi addirittura del +9% e +10%. Ben 198.666 gli arrivi registrati dall’Italia, per un totale di 545.266 presenze, pari a un aumento del 3,5% rispetto al 2017.

Il successo sulla piazza italiana è ovviamente dovuto anche alla sempre proficua collaborazione con le compagnie aeree ceche (a partire da quella di bandiera, Czech Airlines), italiane e d’Europa. Tutti confermati anche per il 2019 i numerosi voli già operativi, da diverse città italiane: Roma, Milano, Venezia, Bologna, Napoli, Pisa e Bari. Oltre a Praga, da Milano vengono servite anche Ostrava e Brno. Il Milano Orio al Serio-Brno, in particolare, è novità assai gradita perché torna a collegare l’Italia alla Moravia meridionale. Per quanto riguarda i collegamenti con la Sicilia, durante la stagione estiva Praga è servita da Catania e da Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *