Brancaccio. Governo stanotte taglia 16 milioni per scuole e legalità. Orlando: “Da Conte oggi parole vuote di significato”

0

Nella foto, l'ex centro postale "Cavallacci" in via Cirincione, che dovrebbe diventare un polo scolastico e sportivo

“Dopo lo “scippo” di quasi 16 milioni di Euro proprio al quartiere di Brancaccio, avvenuto ieri e stanotte con la fiducia sul Decreto “Milleproroghe”, spero che oggi il Presidente Conte colga l’occasione per trovare la giusta ispirazione e comprendere il grave, gravissimo errore commesso nel cancellare i fondi del Bando periferie. Oggi a Brancaccio si parlerà certamente di scuola e vicinanza a studenti e docenti; parole che suonano vuote dopo che il Governo ha appena cancellato, fra gli altri, il finanziamento per realizzare proprio lì, in via Cirincione, un complesso scolastico polivalente con strutture sportive. Oggi a Brancaccio si parlerà certamente di legalità e vicinanza alle forze dell’ordine; parole che suonano vuote dopo che il Governo ha appena cancellato, fra gli altri, i fondi per la manutenzione di due stazioni dei Carabinieri e del Commissariato di Polizia che operano proprio in quel territorio. Oggi a Brancaccio si spenderanno molte parole, che temo però non spiegheranno un provvedimento che non ha spiegazione se non quella di capovolgere il senso delle cose, del togliere a chi non ha per dare a chi ha”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in merito alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi a Brancaccio, ricordando che proprio quel quartiere è fra quelli inseriti nel progetto presentato dalla Città Metropolitana di Palermo per il cosiddetto Bando periferie i cui fondi sono, ad oggi, cancellati.

“Alla vigilia della sua presenza a Palermo –  afferma Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune –  cosa racconterà il premier Conte ai bambini della scuola Padre Puglisi? Il Governo ha tagliato risorse finanziarie per 16 milioni di euro, all’origine destinati a Brancaccio – oltre a diversi altri interventi per milioni di euro cancellati con un colpo di spugna, nella edizione ‘rivista’ del Milleproroghe. Per questo Governo le periferie e le diseguaglianze sociali del nostro Paese non sono una priorità.  Le risorse del Bando periferie della città metropolitana avrebbero riqualificato l’ex deposito pacchi di via Cirincione, oggi in stato di degrado, in un nuovo grande liceo della città. Senza risorse quote sempre maggiori di territori saranno condannati alla marginalità”.

Gli interventi cui fa riferimento Orlando sono, nello specifico:
– Riqualificazione e trasformazione in complesso scolastico polivalente dell’ex sede delle Poste Italiane di via Cirincione (14,8 milioni di euro + 3 per la Palestra);
– Manutenzione e rifunzionalizzazione della Stazione dei CC “Acqua dei Corsari” (400 mila euro);
– Manutenzione e rifunzionalizzazione della Stazione dei CC “Brancaccio” (390 mila euro);
– Manutenzione e rifunzionalizzazione del Commissariato di Polizia “Brancaccio” (200 mila euro).

I due progetti presentati per la città e l’area metropolitana di Palermo, prevedono in totale 98 interventi, con un investimento complessivo di circa 158 milioni di euro, di cui 58 a carico del Bando Periferie, e altri 100 fra cofinanziamento di altri enti pubblici e dei privati.

I dettagli dei due progetti con la lista degli interventi sono disponibili rispettivamente su
https://goo.gl/zG3g31 (Città metropolitana)
https://goo.gl/yf2Da2 (Progetto RUIS, città di Palermo)
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *