Oltre 500 tangueri di tutto il mondo a Palermo per il “Tango Fest”

0

Da meno di 24 ore il “Tango Fest Palermo” ha aperto i battenti con la serata prefestival da e c’è già grande attesa per “Cammino, Ascolto, Tango”, in programma oggi alle 21,30 allo Spasimo. È una prima internazionale della compagnia “Tangere” diretta dal maestro e ballerino Gianpiero Galdi, con la partecipazione della ballerina parigina di fama mondiale, Maria Filali.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

L’altro Ieri sera alle terrazze Martini del mercato Excelsior di via Cavour, oltre un centinaio di tangueri hanno dato il via al festival, danzando grazie alle selezioni musicali del Tdj Claudio Salemme. E si respirava già un’aria internazionale. Proprio così. Perché gli oltre 500 partecipanti al giorno già iscritti all’evento, arrivano da 40 paesi del mondo, tra Europa, Stati Uniti, America del sud, Africa e Australia.

Da ieri al via milongas, lezioni e workshop con i protagonisti del “Tango Fest”. Fino a domenica, giornate interminabili e indimenticabili con le tre coppie di ballerini di fama mondiale: gli argentini Octavio Fernandez e Soledad Larretapia, i croati Maja Petrovic e Marko Miljevic e la coppia Italo-Francese composta da Gianpiero Galdi e Maria Filali.

Il “Tango Fest Palermo”, organizzato da Cialoma Eventi e patrocinato da Confartigianato Turismo e Spettacolo e dall’ambasciata Argentina in Italia, è giunto alla terza edizione, e andrà avanti fino al 29 luglio tra il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo e l’Hotel San Paolo Palace, per ballare fino all’alba.

La direzione artistica dell’evento, inserito nel calendario degli eventi organizzati in occasione di Palermo Capitale della cultura 2018, anche quest’anno è affidata alla ballerina palermitana di tango argentino, Marianna Cangialosi e a Davide Morici, presidente di Cialoma Eventi.

Il momento più atteso del festival, è quindi l’evento di questa sera, “Cammino, Ascolto, Tango”. Uno spettacolo ritmato, di impatto, dove le coppie di ballerini coinvolgeranno il pubblico in un’opera in due atti tra stili e sonorità di un genere musicale affascinante e misterioso. Trasportandolo in un viaggio emozionale nostalgico ed entusiasmante, passionale e drammatico. Tra musica dal vivo e brani della tradizione, la Compagnia Tangere offrirà uno spaccato sul tango, un’arte fatta di musica, danza e cultura che ha conquistato il mondo e del quale ne è patrimonio.

Quindici i ballerini, tra cui anche Piotr Roemer, Ewa Wojtkiewicz, Lorena Tarantino, Vincenzo Bisogno, Domenico Benvenuto e Rachele Morelli.

Previsto anche l’intervento straordinario di altre coppie di ballerini italiani e stranieri. Lo spettacolo sarà accompagnato dal “Trio MalaJunta de Los Pebetes”, con Roberto De Prisco al pianoforte, Luca De Prisco alla fisarmonica, Mariacarmela Li Pizzi al violino e la splendida voce di  Antonella Marletta. La compagnia argentina, allo Spasimo registrerà il video che girerà poi tutto il mondo, tenendo alto così il nome della città di Palermo.

L’esibizione sarà aperta alla città. Il ticket ha un costo di 10 euro. Per info, inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Oppure telefonare al numero 335.7714265.

 

Stasera, a rendere ancora più magica l’atmosfera, ci penserà la luna, che si tingerà di rosso per 103 minuti. Proprio venerdì, infatti, è prevista l’eclissi totale di luna più lunga di tutto il secolo. E il rosso è anche il colore scelto da Ioma, di Alessandra Cerrito, per un allestimento studiato per l’occasione allo Spasimo, si intrecciano tradizione e passione. Edoardo Dispenza, invece, ha condiviso la sua arte con il “Tango Fest”, fornendo il principale disegno pubblicitario dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *