Piano Battaglia: folla di sciatori in questa prima domenica che inaugura la stagione sciistica

0

“Registriamo grande affluenza in questa prima domenica, questo anno 2018 di operatività degli impianti di Piano Battaglia che come Città Metropolitana abbiamo realizzato e inaugurato nello scorso inverno. Ancora una volta abbiamo avuto conferma della professionalità e dell’impegno umano e civico della Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo che costituisce garanzia di efficienza e di sicurezza”; con queste parole il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando ha commentato i dati di questo primo week end della stagione sciistica di Piano Battaglia: 20 pullmans, circa 350 auto, 25 campers  per un totale di circa 2100 persone. 

Banner Rag Giuseppe Pannullo

L’impianto di risalita ieri ha registrato 500 utenti e oggi circa 350. Inoltre, sono stati due gli interventi presso la guardia medica, soccorso espletato a mezzo gatto delle nevi della Protezione Civile della Città Metropolitana e unità soccorso alpino.

“Grazie a tutte le forze e gli uomini in campo e grazie al prezioso lavoro di coordinamento della protezione civile della città metropolitana” – hanno detto i sindaci di Petralia Sottana e Isnello, rispettivamente Leonardo Iuri Neglia e Marcello Catanzaro.

“Sono particolarmente felice di constatare che tutto sia andato per il meglio – ha sottolineato – il presidente Ente Parco Madonie Salvatore Caltagirone –. D’altra parte quando gli uomini che hanno responsabilità credono nell’organizzazione e sono dotati di buon senso, elementi questi che ho avuto modo di apprezzare nel corso dell’incontro operativo di venerdì,  il risultato, salvo eventi imprevedibili, non può non essere soddisfacente”.

“I miei complimenti al personale – ha aggiunto Antonio Catalano – presidente Piano Battaglia srl, gestore impianti di risalita. Mai Piano Battaglia con strade così larghe dopo la bufera dei giorni scorsi. E complimenti anche al coordinamento”.

La Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo, per le prime giornate di afflusso turistico ha attivato appieno il Piano neve che il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando ha approvato in Novembre scorso.

Venerdì, subito dopo l’apertura ufficiale della stagione sciistica e prima del primo week end in cui si prevedeva un forte afflusso di gitanti, sì è riunito il Nucleo Interforze delle componenti di Protezione Civile, costituito dai 2 Sindaci dei Comuni di Isnello e Petralia Sottana, con la partecipazione del Presidente dell’Ente Parco delle Madonie con  le forze in campo riunitesi costituite da: Carabinieri di Petralia Sottana e di Isnello, la Polizia stradale di Buonfornello, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, la Guardia di Finanza, i Vigili Urbani Di Petralia sottana, la Polizia Provinciale, con il Coordinamento della Protezione Civile Metropolitana che ha garantito la sicurezza della viabilità tramite il proprio servizio spalaneve.

Infatti già dalla settimana scorsa gli operatori di protezione Civile addetti allo sgombero neve hanno lavorato anche fino a tarda sera sui parcheggi e sulla viabilità Sp 54.

I controlli serrati che si sono organizzati ai cancelli di accesso al comprensorio, hanno inizio già agli svincoli di Tremonzelli, Irosa e bivio Mongerrati.

La Protezione Civile sottolinea che l’obbligo delle catene a bordo e/o pneumatici consentiranno di potere godere a pieno, senza sgradevoli inconvenienti e in sicurezza, di una giornata ludica, utilizzando il nuovo e ben organizzato impianto di risalita affidato dalla Città Metropolitana di Palermo alla Piano Battaglia srl che gestisce anche la sicurezza degli utenti sulla pista.

Nel pianoro di Piano Battaglia, la Protezione Civile metropolitana, in convenzione con il Soccorso Alpino e speleologico, assicura in caso di necessità, l’assistenza e l’eventuale trasferimento alla Guardia Medica o all’ambulanza 118 per le cure presso il vicino Ospedale di Petralia. E ricorda che il rispetto e l’attenzione della sicurezza personale si traduce in sicurezza collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *