Palermo, incontri d’autore al Castello di Maredolce con Giovanni Mattaliano
Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18 presso il Castello Maredolce (vicolo del castellaccio 21/23, Palermo) “Incontri d’autore” con il progetto Memorie sceniche promosso dalle associazioni Cerism, People help the people, l’associazione ente di formazione Kronos onlus e la Soprintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con l’università degli Studi di Palermo.
Presentano il Concerto dal titolo “TarantaMed” con Giovanni Mattaliano e il Liberation Creative Ensemble. Mattaliano ai clarinetti e proprie musiche in scena con lo straordinario flautista improvvisatore Benedetto Basile e il compositore contrabbassista Massimo Patti, insieme a loro un giovane ensemble composto dai musicisti del corso creativo di fiati tenuto quest’anno all’interno del progetto europeo Giardini condivisi e Memorie sceniche.
Durante il concerto, nella meravigliosa ed affascinante cornice culturale del castello in stile islamico, risalente al XII secolo che fu anche residenza del Re normanno Ruggero II, verranno eseguite musiche mediterranee e nuove composizioni dello stesso Mattaliano dedicate alla memoria creativa del luogo, appartenente alla secolare storia della città di Palermo. L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.