Anniversario della strage di Bologna, il ricordo del Comune di Palermo
“Nel giorno del 37esimo anniversario della strage di Bologna, mentre ci uniamo alla riflessione e alla preghiera delle famiglie delle vittime, non possiamo non ribadire la necessità che lo Stato faccia il proprio dovere per ristabilire la verità storica dei fatti e colpire i responsabili di uno dei più gravi atti di terrorismo della nostra storia”.
Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, in occasione dell’anniversario della strage della stazione di Bologna, che si è consumata il 2 agosto del 1980. Il Comune di Palermo oggi ha ricordato Antonio Di Paola, che fu fra le vittime della strage, nella via a lui intitolata, con l’installazione di un Qr Code, ovvero quel codice a barre che se scansionato con il proprio dispositivo mobile consente di accedere alle informazioni storico-biografiche relative alle personalità cui sono intitolati i luoghi della città.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, Giuseppe Mattina, assessore alla Cittadinanza sociale, Michelangelo Salamone, responsabile del Servizio Toponomastica del Comune di Palermo e i familiari di Di Paola.
“Ci uniamo in modo composto e silenzioso ai cittadini di Bologna nel doloroso ricordo di questa pagina nera della storia italiana – ha commentato l’assessore Mattina – in attesa che si faccia finalmente luce sull’indagine sui mandanti”.