La “Via dei Librai”, contributo culturale per Palermo
E’ stata inaugurata la seconda edizione de “Via dei Librai”, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, lungo il Cassaro Alto, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale e Villa Bonanno.
Intervenendo all’inaugurazione – alla quale erano presenti, tra gli altri, il Prefetto di Palermo, Antonella De Miro, l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, il Questore di Palermo, Renato Cortese, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Antonio Di Stasio e la Presidentessa dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi – il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che questa manifestazione “è una conferma della stima che l’Unesco ha avuto per Palermo Arabo-Normanna, ma anche la conferma dell’autostima che noi Palermitani abbiamo per la nostra città. L’amore mette insieme la stima degli altri e la nostra autostima”.
“Questa combinazione felice tra la stima degli altri e la nostra autostima – ha sottolineato Orlando – sta producendo nell’intera città un cambiamento culturale che vede insieme tutte le istituzioni e sta facendo diventare Palermo una città sempre più bella, vivibile e attrattiva se è vero, com’è vero, che siamo la quarta città turistica d’Italia , superando città come Bologna, Firenze, Torino, Bari. Abbiamo avuto il riconoscimento Unesco, siamo la Capitale dei Giovani quest’anno, il prossimo anno Capitale della Cultura ed ospiteremo “Manifesta”. In momenti come questo, uno si carica di entusiasmo e capisce che il cambiamento è un fatto possibile e reale e questa città sta finalmente, veramente cambiando. Grazie Palermo”.
“Voglio idealmente collegare – ha proseguito – i bambini del Convitto nazionale “Giovanni Falcone” con la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, passando attraverso l’Esercito, i Carabinieri e la Polizia di Stato che sono tutti e tre “condomini”, “coinquilini” del Cassaro, residenti ed operanti in questa zona, per mandare un messaggio di sicurezza che per noi si collega al rispetto della persona umana. Per questo noi, tutti insieme, siamo una città che ha scelto la Via della sicurezza attraverso l’accoglienza. Per noi l’accoglienza è la strada maestra per garantire la sicurezza di una comunità. Accogliere i diversi è il nostro modo per collaborare con le forze dell’ordine”.
“La “Via dei librai” – ha concluso il Sindaco – in realtà si intreccia con la via delle scuole, perché c’è un rapporto strettissimo tra scuola e libro ed entrambi sono i motori di questo cambiamento della nostra città. Quest’anno abbiamo voluto unire la manifestazione con la partenza di una folle esperienza di amore per Palermo. Avrete visto in giro alcuni ciclisti tedeschi, perché il mio collega bavarese, sindaco di Lauf, ha pensato di organizzare una corsa ciclistica Palermo-Baviera. di quasi tremila chilometri, che parte proprio oggi, proprio da qui”.
La “Via dei Librai” coinvolge 64 espositori, librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni e prevede più di 70 eventi tra letture itineranti lungo il Cassaro, esposizione di libri, visite guidate, workshop, laboratori culturali.
L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l’Università di Palermo, “Ballaro’ di Primavera”, “Progetto Diocesano Albergheria – Capo”, “Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni”, “Wish” e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali. Grazie alla Gesap, l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è main sponsor della manifestazione. Sponsor anche la Confcommercio di Palermo.