Coldiretti Palermo spiega l’agricoltura siciliana agli studenti europei
Nell’ambito del progetto alternanza Scuola – Lavoro oggi il direttore della Coldiretti Palermo Gerardo Forina Rampolla ha preso parte all’incontro organizzato al Liceo Cannizzaro nell’ambito del partenariato Erasmus con gli studenti e i docenti turchi, polacchi, tedeschi e belgi che staranno in Sicilia una settimana.
Il tema sviluppato insieme agli scolari è stato il confronto tra i mestieri tipici dei rispettivi paesi, per rilevarne analogie e differenze – spiega Gerardo Forina Rampolla -. Tra questi è emerso come l’attività agricola sia stata preponderante nella storia di tutti i partner, per cui a questa attività è stata riservata maggiore attenzione.
Il progetto è anche un modo per sviluppare nei giovani l’attitudine al confronto, le competenze linguistiche e la consapevolezza dell’appartenenza all’unione europea – conclude il direttore Coldiretti.Il prossimo 30 marzo gli studenti si sposteranno sulle Madonie, nell’azienda di Grazia Invidiata per conoscere direttamente la realtà agricola palermitana.