Turismo: l’assessore Amata alla sede di Confesercenti Sicilia illustra la riforma che disciplina il comparto ricettivo

L’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ha illustrato questa mattina, presso la sede di Confesercenti Sicilia, la riforma approvata a febbraio all’Ars che disciplina in maniera organica il comparto ricettivo. Una riforma a lungo attesa dalle associazioni datoriali e frutto di un confronto costante con le stesse come è stato ribadito durante l’incontro.
“Con l’approvazione della nuova legge di riordino della disciplina delle strutture turistiche-ricettive – ha detto l’assessore Amata – si provvede, finalmente, a dotare il settore di un testo normativo adeguato e funzionale. Si pone fine a una normativa, spesso frammentaria e lacunosa, restituendo al comparto un quadro normativo che garantisce certezze a chi ha investito o vuole investire nel nostro territorio. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – ha aggiunto l’assessore – che ha concretizzato una riforma coerente con le esigenze del comparto e che è stata, tra l’altro apprezzata dal Governo Nazionale”.
Il testo unico riunisce vari ddl (604, 125, 251,324,338) creando una cornice chiara per il settore che si conferma tra i più vitali dell’Isola. L’Assessore Amata ha ringraziato Confesercenti Sicilia per il lavoro svolto all’interno dei tavoli di concertazione. Anche da Confesercenti è arrivato un plauso all’indirizzo dell’assessore regionale “per l’ascolto e il percorso condiviso e sinergico con cui si è arrivati alla definizione del testo legislativo”.
All’incontro hanno preso parte i responsabili di tutte le sigle di Assoturismo che riunisce albergatori, titolari di camping, di strutture extralberghiere, NCC, guide turistiche, agenzie di viaggio, ristoratori.
Per Confesercenti Sicilia sono intervenuti: Vittorio Messina, presidente regionale di Confesercenti Sicilia e presidente nazionale di Assoturismo; Vicio Sole, presidente di Assoturismo Sicilia; e Salvo Basile, coordinatore regionale di Assoturismo.
In apertura Vicio Sole ha presentato i dati di crescita del comparto extralberghiero rappresentando “l’esigenza di lavorare alla destagionalizzazione dei flussi”. Salvo Basile ha invece rappresentato il lavoro svolto “nei tavoli di concertazione con lo scopo di innalzare la qualità dell’offerta turistica siciliana”.
“Questa legge – ha detto in chiusura il presidente regionale Vittorio Messina – rappresenta un buon punto di partenza per mettere ordine al settore e per affrontare anche gli altri nodi che ne frenano il decollo. Oltre all’esigenza di destagionalizzare i flussi, la difficoltà e l’alto costo dei trasporti che incide come un macigno su tutte le località siciliane e ancora di più per le isole minori”.