Report Inps Sicilia 2024, La Piana (Cisl Sicilia): “Dati allarmanti che vengono fuori dal potenziamento dei controlli. Massimo impegno degi uffici vertenze del nostro sindacato per sostenere i lavoratori che dicono basta allo sfruttamento”

0

La Cisl Sicilia sta lavorando a una proposta operativa che riguarderà anche l’Inps, “nella consapevolezza – come dice La Piana – che serve una strategia complessiva, fondata sul senso di responsabilità e sull’impegno comune”

FOTOLAPIANA

Leonardo Lapiana

“I dati presentati oggi dall’Inps sono estremamente allarmanti e fotografano una realtà su cui occorre un impegno comune. Unico aspetto positivo è che l’aumento dei controlli consente di far emergere questo quadro”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, commentando il report dell’Inps Sicilia presentato stamattina. “Ancora una volta -prosegue La Piana – si evidenzia che la povertà del lavoro è legata alla presenza di aree grigie in cui si registrano la mancanza di rispetto delle norme contrattuali e dunque, quasi per assioma, anche delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Niente è mai per caso, un’impresa che sceglie di essere inadempiente sugli aspetti contrattuali, spesso se non sempre lo è nell’ottemperanza alle regole di carattere generale”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La Cisl Sicilia sottolinea di aver già avviato un potenziamento degli uffici vertenze nei territori. “Un lavoratore che accetta di essere sottopagato o sfruttato deve essere sostenuto con forza e con risultati concreti in un percorso che non è semplice – aggiunge La Piana – perché si tratta di affrontare un datore di lavoro che lo mette davanti al ricatto del licenziamento. Noi con i nostri uffici vertenze siamo in prima linea per difendere le ragioni di questi lavoratori e mettere fine a una deregulation che danneggia l’intera economia siciliana”.

La Cisl Sicilia sta lavorando a una proposta operativa che riguarderà anche l’Inps, “nella consapevolezza – come dice La Piana – che serve una strategia complessiva, fondata sul senso di responsabilità e sull’impegno comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *