Consegnati i lavori della Tribuna in stucco della chiesa Madre di Ciminna

0
Prendono il via i lavori per il restauro della Tribuna nella Chiesa Madre di Ciminna, opera realizzata nel XVII secolo dai maestri stuccatori della bottega dei Li Volsi.I lavori, finanziati per un importo di 77.358,57 euro, sono stati consegnati oggi e saranno realizzati dal Consorzio Pragma di Palermo sulla base della progettazione effettuata dall’arch. Filippo Davì e dal dott. Mauro Sebastianelli della Soprintendenza dei Beni culturali di Palermo che hanno operato sulla base delle criticità rilevate a seguito di un sopralluogo effettuato nello scorso mese di luglio dall’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, nell’ambito delle visite di ricognizione effettuate subito dopo il suo insediamento.
Alla consegna dei lavori, questa mattina, era presente lo stesso assessore Samonà che ha manifestato la propria soddisfazione per i tempi di risposta da parte della Soprintendenza di Palermo, comunicando al sindaco di Ciminna, Vito Barone, un intervento che consegnerà alla comunità l’abside rinnovato entro la prossima estate.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Occuparsi dei beni culturali comporta non soltanto programmare iniziative di valorizzazione – ha sottolineato l’assessore Samonà alla presenza dei giovani studenti dell’Istituto comprensivo di Ciminna – ma anche la responsabilità di prendersi cura del patrimonio esistente attraverso attività di custodia, manutenzione e restauro. Sono attività di minore visibilità, ma senza le quali è impossibile costruire qualsiasi altra iniziativa di valorizzazione. Espressioni artistiche di pregio come la Tribuna della Chiesa madre di Ciminna, presenti diffusamente su tutto il territorio regionale, devono invitarci ad apprezzare le bellezze che possediamo e insegnare a ciascuno di noi a trasmettere l’amore per la nostra storia e la nostra cultura, così da poterlo consegnare ai nostri figli perché imparino responsabilmente a farsene carico”.

Alla consegna dei lavori erano presenti, tra gli altri, il Dirigente generale dei Beni culturali Francesco Fazio, la Soprintendente dei Beni culturali di Palermo, Selima Giorgia Giuliano, il Sindaco di Ciminna Vito Barone, Padre Giuseppe Bucaro, Direttore dell’Ufficio Beni culturali della Curia di Palermo, e il parroco, Don Antonino Bruno.

La Direzione Lavori sarà effettuata dallo stesso arch. Davì e dalla Dott.ssa Carolina Griffo. Gli interventi previsti riguardano il consolidamento e la messa in sicurezza degli stucchi oltre alla revisione complessiva dell’intero l’apparato plastico in stucco le cui condizioni erano apparse sin da subito molto critiche a causa delle infiltrazioni, con rischio anche per l’incolumità dei fedeli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *