Stamattina presso l’istituto “Francesco Saverio Cavallari”, a Brancaccio, è stato inaugurato il “Giardino della Legalità per i bambini vittime innocenti di mafia” e piantumato il primo albero d’ulivo intitolato alla memoria del giudice Giovanni Falcone. La manifestazione, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola e delle autorità civili e militari, si inserisce nell’ambito del progetto regionale patrocinato dal Comune di Palermo “Anticchia i Curaggiu”, che ha l’obiettivo di promuovere tra i più giovani la cultura della legalità nel ricordo delle vittime di mafia. All’evento hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori Giovanna Marano e Toni Sala.
“Questo istituto è un esempio per l’intera città. Il progetto si rivolge ai bambini ma sono loro stessi a parlare di legalità, credo che ciò rappresenti una chiara idea di futuro”, ha detto il sindaco. “Chi ha ucciso e uccide i bambini è un vigliacco e questa manifestazione è fondamentale per continuare nel processo di cambiamento culturale di Palermo”.
Al sindaco è stata consegnata una piccola bandiera tricolore italiana di carta, realizzata dai bambini dell’istituto. “Domani in occasione del 29°anniversario della strage di Capaci – ha commentato Orlando – la consegnerò al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un modo per connettere l’impegno di questi bambini per la promozione della legalità, con la più alta carica dello Stato. I bambini – ha concluso il sindaco – ci regalano coraggio e fraternità. E ci insegnano come avere libertà dalla paura avendo cura di noi stessi e degli altri”.
Per l’assessora Giovanna Marano “prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per le scuole del territorio di Brancaccio in cui sono stati tanti gli investimenti fatti nel segno della lezione di Padre Pino Puglisi, ispiratore di un processo educativo decisivo sul fronte della legalità contro la sopraffazione mafiosa e a contrasto delle povertà educative”. Marano ha voluto ricordare l’ex assessore alla Scuola Alessandra Siragusa “promotrice di educazione alla legalità, grazie al suo lavoro raccogliamo i frutti di quanto seminato. Ringrazio anche tutti gli insegnanti e i collaboratori scolastici dell’istituto”.
Particolarmente emozionato l’assessore Toni Sala, ex alunno dell’istituto. “Tornare oggi nella mia scuola, in una giornata così importante – ha dichiarato – è un’emozione indescrivibile. Tra questi ragazzi, sono sicuro, ci sono gli amministratori di domani”. Rivolgendosi agli alunni, Sala ha ricordato “l’importanza del rispetto della legalità. Ogni azione deve avere un poco di coraggio, appunto, che cambierà il nostro mondo”.