Precari: stabilizzazione Asu, ok da governo Musumeci
Parere favorevole del Governo regionale, d’intesa con la Commissione bilancio dell’Ars, per la stabilizzazione di circa 4.600 lavoratori Asu da anni condannati al precariato.
“La stabilizzazione di tale risorsa umana, impegnata nei Comuni, nelle Aziende sanitarie provinciali e nelle Camere di Commercio dell’Isola – commentano gli assessori al Lavoro Antonio Scavone, alle Autonomie locali Marco Zambuto e all’Economia, Gaetano Armao – non comporta aumenti di spesa e restituisce dignità a migliaia di famiglie siciliane mentre per il presidente della Regione Nello Musumeci “il voto di oggi costituisce una ulteriore, importante tappa nel processo di fuoriuscita dal precariato di migliaia di lavoratori per troppo tempo rimasti pegno umano della peggiore politica”.
“Il via libera giunto dalla Commissione Bilancio dell’Ars allo stanziamento di ulteriori 15 milioni di euro consentirà di stabilizzare 4.751 lavoratori Asu siciliani. Un grande risultato, grazie al quale dopo quasi 25 anni al servizio di Regione, Comuni, Aziende sanitarie e altri Enti usciranno finalmente e con merito dal precariato, con una stabilizzazione iniziale fino a 16 ore settimanali”. Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, commentando l’approvazione in Seconda Commissione del relativo articolo inserito nella Finanziaria regionale.