Covid, fare lo struzzo è una scelta “strategica”?

0

Dal drive test della fiera del mediterraneo esce fuori un dato di positivi che sfiora il 10%. Ora si capisce perché il governo regionale, soprattutto l’assessorato della Sanità, ci sta andando così piano nell’effettuare tamponi.
Perché se traccia massicciamente la popolazione poi gli devi dare risposte. Ai positivi asintomatici li devi inserire in un percorso di rilevamento delle Asp con un monitoraggio costante, li devi controllare. Probabilmente a molti di questi che coabitano con persone, che non vogliono o non possono essere messe a rischio, li devi isolare in strutture di contenimento per il quarantena che siano attrezzate e fornite di personale necessario. Poi ci sono quelli con lievi sintomi a cui devi fornire assistenza domiciliare, le fantomatiche Usca, quelle squadre tutte bardate di presidi e tute che sembrano venute dallo spazio. E in molti casi saranno ancora lì perché nessuno li vede.
Poi ci sono quelli che stanno male, con sintomi che crescono esponenzialmente. Se per caso questi sono il 10% dei positivi che probabilmente sono il 10% della popolazione, facendo due conti si arriva ad una cifra di 50.000 malati a cui devi dare un potenziale ricovero.
Sai che forse è meglio, pensa l’assessorato alla Sanità, che ne facciamo pochi di tamponi. Perché più ne facciamo più ne scopriamo e poi cosa facciamo?
Meglio non sapere.
Ma e il Cts regionale, il comitato tecnico formato da medici, sta zitto? Hanno fatto il giuramento di Ippocrate.
Si ma tuti sono dei primari, ed il primario pensa se dovessimo attrezzare 50.000 posti letto Covid ci tolgono i nostri reparti dove lavoriamo con dei ritmi sostenibili per trasformarli in reparti dove il personale si sfianca. Meglio tacere, sopire.
Andiamoci piano con questi tamponi magari si scoprono falsi positivi, la popolazione si allarma, e a quelli che protestano per click day e per le saracinesche abbassate si aggiungono i parenti dei positivi senza servizi adeguati, che stanno 10 ore in un’ambulanza davanti al pronto soccorso.
Meglio fare gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia.
Intanto è pronto un piano favoloso di nuovi, vecchi, non si capisce bene, posti letto Covid. Per quando? Calma lo abbiamo lanciato ora.
Quando i buoi erano già scappati.
E mi raccomando. Andiamoci piano con questi tamponi.
Si fa presto a dir positivo.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *