La rider palermitana Federica Battaglia, stasera, tra i delegati sul palco in piazza Santi Apostoli, a Roma, per l’iniziativa di Cgil,Cisl,Uil, “La Notte per il Lavoro”
Ci sarà anche la palermitana Federica Battaglia, rider di Socialfood, sul palco in piazza Santi Apostoli, a Roma, stasera alle 20,30, per l’iniziativa “La Notte per il Lavoro” di Cgil, Cisl, Uil. Iscritta a Nidil Cgil Palermo, 27 anni, diplomata, Federica sarà una dei dodici tra delegate e delegati chiamati da tutt’Italia a rappresentare i settori maggiormente colpiti dall’emergenza Covid.
“Andrà rappresentare il lavoro che si è fatto durante l’emergenza sanitaria. Quello dei rider è uno dei mestieri più esposti, è stato molto a rischio durante l’emergenza coronavirus. Anche per questo, in questi mesi di pandemia la richiesta di diritti e di tutele a protezione dei lavoratori che consegnano il cibo a domicilio si è intensificata, fino ad arrivare alla giornata di sciopero proclamato il 27 aprile per ottenere maggiori misure di sicurezza – spiega il segretario generale Nidil Cigil Palermo Andrea Gattuso – La nostra delegata, proprio a causa dello sciopero organizzato a Palermo, è stata oggetto anche di ripercussioni da parte dell’azienda, che le ha ridotto sensibilmente i turni di lavoro, per l’attività sindacale svolta”.
“Federica Battaglia racconterà la sua esperienza e parlerà a nome di quel mondo di nuove figure lavorative che richiedono a gran voce diritti e tutele e che hanno trovato nel sindacato una sponda importante – aggiunge Gattuso – Porterà le sue proposte per migliorare i diritti dei lavoratori del settore e racconterà anche il suo percorso per quanto riguarda la sindacalizzazione dei rider. Per noi di Nidil Cgil Palermo la sua partecipazione alla serata di Roma è un importante riconoscimento del lavoro che abbiamo fatto”.
Federica Battaglia e Fabio Pace, un altro rider rappresentante di Nidil, sono stati sanzionati perché ritenuti ‘colpevoli’ di avere effettuato le consegne a domicilio contactless, senza il contatto con il cliente, seguendo il protocollo di sicurezza anti-Covid inizialmente condiviso con l’azienda e poi sconfessato. Per questa vicenda Nidil Cgil Palermo ha organizzato il 3 luglio scorso una seconda iniziativa di protesta, un’assemblea davanti alla sede di Socialfood, con sciopero delle consegne.
Dopo l’intervento dei delegati di settori come sanità, industria, scuola, edilizia, commercio e turismo, e con la partecipazione anche di giovani e disoccupati, l’evento di Roma sarà concluso dall’intervento dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Furlan, Bombardieri. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta su Collettiva.it.
‘La notte per il lavoro’ è solo la prima di una serie di iniziative unitarie di mobilitazione a sostegno della piattaforma sindacale per la ricostruzione economica e sociale del paese e dell’Europa, per sollecitare l’avvio di un confronto urgente con il Governo sui temi del lavoro, della crescita economica e della riduzione delle diseguaglianze sociali e per una migliore e più equa destinazione delle risorse stanziate dall’Unione Europea con il Recovery Fund.