Comune di Palermo, Cesare Mattaliano (+Europa) presidente della Commissione Garanzia e trasparenza

0

Fabrizio Ferrandelli e Cesare Mattaliano

Sarà il consigliere di Più Europa, Cesare Mattaliano, a guidare la commissione Commissione Garanzia e trasparenza del Comune di Palermo. Commissione che si insedia in un momento di grande turbolenza e delicatezza della politica cittadina e della macchina amministrativa.
Il nome di Mattaliano è stato indicato in maniera compatta dal fronte delle opposizioni, trovando l’apprezzamento anche delle altre forze presenti in consiglio con un’acclamazione all’unanimità. Mattaliano, una lunga esperienza come dipendente dentro la pubblica amministrazione comunale, è anche una delle presenze più qualificate nelle istituzioni cittadine essendo stato eletto per la prima volta in Consiglio nel 2007.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Cofondatore del movimento de “I coraggiosi” prima e di Più Europa adesso, indiscusso punto di riferimento di Ferrandelli e animatore delle sue campagne elettorali, è l’uomo a cui è affidato il compito di fare luce sulle più spinose e buie vicende di questi anni. A lui sono state riconosciute competenza, equilibrio e indubbie qualità morali, ma sopratutto capacità di dialogo e mediazione oltre a un grande rigore comportamentale.

Mattaliano sarà coadiuvato dal consigliere Tony Sala, di “Avanti Insieme”, in qualità di vicepresidente.
I componenti sono in totale 12, in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari:
Mattaliano (+ Europa) – Presidente,  Sala (Avanti Insieme). gli altri componenti sono: Arcoleo (PD), Di Pisa (Italia Viva). Ferrandelli, Ficarra (Lega), Forello (OSO), Lo Monaco (M5S), Meli (Sicilia Futura-Italia Viva), Russo (Fratelli d’Italia), Susinno (Sinistra Comune) e Tantillo (Forza Italia).

“Sono compiaciuto ed onorato di assolvere a questo ruolo – afferma Mattaliano – e voglio ringraziare tutti i colleghi per l’attestazione di stima che mi perviene da questa nomina e mi piace pensare che sia stata la mia etica e la mia moralità ad aver determinato una così ampia condivisione sia da parte dei colleghi delle minoranze per avermi designato alla Presidenza e sia da parte dei colleghi di maggioranza per l’attestazione di apprezzamento pervenuta.  Molti i temi da affrontare – continua Mattaliano – che saranno trattati con grande attenzione e serietà senza consentire alcuna forma di strumentalizzazione sull’operato della commissione, nella considerazione che la ricerca della verità e della trasparenza degli atti amministrativi non può essere prerogativa delle forze politiche in senso lato, ma deve essere diretta a garantire la collettività”.

“Ringrazio i colleghi di questo atto di fiducia – commenta Sala del gruppo “Avanti Insieme” – La maggioranza è pronta a offrire il suo contributo e a fare della trasparenza un elemento cardine dell’azione amministrativa a Palermo. La sana collaborazione tra forze politiche in seno alla commissione sarà un vantaggio per tutta la città”.  

“Auguri di buon lavoro alla Commissione e al Presidente per un incarico importante per dare ai cittadini fiducia nel funzionamento della macchina amministrativa” – sono stati espressi dal sindaco, Leoluca Orlando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *