Lunedì 25 Novembre alle ore 15.00, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Istituto Comprensivo “Francesco Riso” (via Trapani), a Isola delle Femmine ha organizzato un seminario/incontro, aperto a tutti e tutte sul tema “Violenza contro le donne: costruzioni sociali e differenza di genere”.
Il Dirigente scolastico Anna Tarallo da sempre impegnata contro il fenomeno Femminicidio che pedagogicamente si traduce all’Istituto “F.Riso” non solo nell’offrire la location come sito d’incontro per sensibilizzare il territorio sul tema violenza sulle donne, ma nel fornire e praticare esempi di vita quotidiana, nell’ambito del macro progetto “legalità“, indispensabili alla costruzione di cittadini e cittadine che cooperano valorizzando le differenze per la crescita della propria comunità nel rispetto di tutte le diversità, prima fra tutte quella tra uomo e donna, maschio e femmina.
Presenterà l’evento la Presidente di Inner Wheel Club Palermo Normanna – Distretto 211- Angela Fundarò Mattarella, nonché fondatrice del POOL Antiviolenza contro la violenza fisica e psicologica sulle donne.
Interverranno Professioni chiave nella prevenzione, educazione e difesa per le donne come Maria Stella Epifanio, Psicologa, Psicoterapeuta, Ricercatrice in psicologia clinica presso UNIPA con la quale si avrà la possibilità di comprendere quali relazioni possono essere definite tossiche o peggio pericolose, tra uomo e donna, come evitarle, e/o come uscirne illese. Che le vittime di violenza perpetrata da un uomo sulla donna sono anche i figli e le figlie quali spettatori passivi degli eventi di violenza sulla madre che li condizioneranno nella loro crescita. Il tema verrà declinato anche in termini di diritti e di legislazione a difesa delle donne grazie all’intervento dell’Avvocato civilista Antonella Riccio, membro Lions Club Palermo Libertà.
La Dott.ssa in Scienze della Formazione Primaria, scrittrice, Tiziana Di Cola tratterà l’argomento in termini di stereotipi di genere uomo-donna che passano nei vari linguaggi, da quello parlato a quelli agiti, dai media ai social. Anche l’Assessore della Pubblica Istruzione del Comune di Isola delle Femmine Anna Maria Lucido ci fornirà interessanti Report sul tema.
Concluderà la Dott.ssa Concetta Nigrelli Assistente sociale del Comune di Isola delle Femmine che condividerà in termini di buone pratiche la sua esperienza professionale, su cosa e sul come attenzionare determinati comportamenti-allarme. La complementarietà delle prospettive con le quali si affronterà il tema violenza sulle donne, non sarà esaustivo, ma offrirà un panorama di prevenzione e d’intervento che certamente contribuiranno a quella costruzione sociale di maschio – femmina, uomo e donna più giusti e sani che colpiranno le menti e nient’altro.