Convegno regionale AVO Sicilia: “La comunicazione digitale, sempre più presente nella nostra vita”
Si è svolto ieri, sabato 13 ottobre, il Convegno regionale AVO Siclia, presso la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa. Il titolo “Parlo con te-la comunicazione viva”, vuole essere un richiamo a prestare sempre maggiore attenzione a come si interagisce con gli altri.
Alla presenza del Presidente Nazionale FEDERAVO, Massimo Silumbra e del presidente regionale AVO Sicilia, Cetty Moscatt, di numerosi dirigenti medici dell’Asp 8 si sono alternati relatori di grande competenza ed esperienza.
Il sociologo Gaetano Giordano, ha affrontato il tema della comunicazione digitale, sempre più presente nella nostra vita. La psicoterapeuta Daniela Respini invece, ci ha parlato di come rapportarci con gli “altri da noi”, diversi per culture , lingua, modi di vivere. Infine, lo psicoterapeuta Dott. Carmelo Impera ha attraversato le vie della conoscenza di se e della consapevolezza, indispensabili per poter comunicare bene. Per il mondo del Volontariato Ospedaliero, di cui AVO è una parte importante, (in Sicilia sono quasi 1200 i volontari che giornalmente operano in Ospedali, Case di Cura Hospice ,RSA) avere gli strumenti corretti per un servizio efficace al fianco dell’ammalato e non solo, e’ fondamentale. Un plauso all’iniziativa ci giunge dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa, con cui si è già avviato un dialogo di grande collaborazione. Nutrita la partecipazione delle 14 AVO presenti su tutto il territorio siciliano, oltre che di molte Associazioni , anche di ambito diverso, con cui AVO ha da sempre una collaborazione.