Varchi (FdI): “Nuovo stadio ed euro 2032, Palermo deve giocare questa partita da protagonista”

0

Schifani: “La Regione ha destinato 60 milioni di euro di risorse Fsc proprio per sostenere la realizzazione di un impianto in grado di consentire a Palermo di concorrere concretamente a ospitare gli Europei”

PHOTO-2026-09-17-18-30-06

“Palermo ha bisogno di guardare al futuro e per farlo deve ripartire anche dal suo stadio. Una grande infrastruttura sportiva moderna non è soltanto la casa del Palermo FC, ma può diventare un motore per l’economia, lo sport e il turismo e un’occasione di sviluppo per l’intera città”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lo ha detto Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia e Segretario di Presidenza della Camera, nel corso dell’iniziativa “Il Sud in Europa: Palermo F.C. storia di partecipazione popolare”, da lei promossa oggi alla Camera dei deputati per accendere i riflettori sul progetto del nuovo stadio e sostenere la candidatura di Palermo a ospitare Euro 2032.

“Ho voluto riunire allo stesso tavolo il Palermo FC, le istituzioni locali e il Governo nazionale perché questa candidatura deve essere sostenuta con determinazione e con uno sforzo comune. Ringrazio il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il presidente della FIGC Giovanni Malagò, il commissario del Governo per gli stadi Massimo Sessa, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il componente del Cda City Football Group-Palermo FC Alberto Galassi, il presidente del Palermo FC Dario Mirri e il CEO Giovanni Gardini per il contributo offerto oggi al confronto sul progetto”.

“Palermo ha le potenzialità per ospitare un grande appuntamento internazionale come Euro 2032. Il nuovo stadio e la candidatura rappresentano una sfida che riguarda il futuro della città, la sua capacità attrattiva e la sua proiezione internazionale. Continuerò a fare la mia parte affinché questo grande sogno di un’intera città possa diventare realtà”, ha concluso Varchi.

“Gli Europei di calcio del 2032 rappresentano una grande occasione per Palermo, per la Sicilia e per tutto il Sud. Le istituzioni, insieme alla società del Palermo, stanno lavorando per coglierla e dare alla città uno stadio all’avanguardia. La Regione ha destinato 60 milioni di euro di risorse Fsc proprio per sostenere la realizzazione di un impianto in grado di consentire a Palermo di concorrere concretamente a ospitare gli Europei”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, partecipando a Montecitorio, a Roma, al convegno “Il Sud in Europa: Palermo FC storia di partecipazione popolare”.

“Il sostegno che la Regione sta offrendo in questa occasione è coerente con l’impegno del mio governo – ha aggiunto – che ha investito 14 milioni di euro per consentire a oltre 54 mila giovani, appartenenti a nuclei familiari economicamente più fragili, di praticare sport, stando con gli altri secondo i valori sani della competizione”.

“Palermo ha diritto a uno stadio moderno, sicuro e adeguato alle competizioni internazionali – ha concluso Schifani –. Portare in città gli Europei significherebbe non solo raggiungere un importante risultato sportivo, ma dimostrare che la Sicilia sa programmare, realizzare infrastrutture e trasformare le grandi occasioni in sviluppo. Questo progetto restituisce l’immagine di una terra dove enti pubblici e soggetti privati stanno imparando a lavorare in sinergia per cogliere gli obiettivi comuni. Palermo è una città ospitale, merita di essere premiata. Insieme desideriamo che questo sogno diventi realtà”.

“L’iniziativa di oggi rende omaggio a una città, Palermo, e a una comunità che nello sport, e in particolare nel calcio, ha sempre saputo esprimere una straordinaria capacità di partecipazione, di appartenenza e di passione. Ringrazio l’Onorevole Carolina Varchi per aver promosso questo incontro e per aver voluto portare al centro del dibattito nazionale la storia e il percorso del Palermo FC, una storia che appartiene non soltanto a una società sportiva, ma a un’intera città. Ringrazio il presidente Renato Schifani e il Governo regionale, con i quali abbiamo condiviso, fin dall’inizio, la volontà di trasformare una speranza in un progetto concreto. E ringrazio il Palermo FC e il City Group per l’impegno e per lo sforzo che stanno portando avanti insieme alle istituzioni. Quando nel 2022 abbiamo cominciato questa sfida, quella dello stadio sembrava poco più di una speranza. Ricordo ancora l’amarezza di quei giorni, quando Palermo compariva solo lontanamente nel primo lotto delle città candidate a ospitare gli Europei del 2032. Ci fece male. Perché Palermo non è una città che ama stare alla finestra. Palermo vuole esserci. Vuole essere protagonista. E proprio da quella delusione abbiamo trovato la forza per lavorare ancora di più, con una convinzione precisa: che i grandi progetti si possono realizzare soltanto mettendo insieme energie diverse, costruendo collaborazione e sinergia tra istituzioni, mondo dello sport e soggetti privati. È quello che abbiamo fatto. Abbiamo presentato agli organi nazionali e internazionali la documentazione per la candidatura a Euro 2032 completa e nei tempi prescritti. Non so quante altre città possano dire di aver portato a termine questo lavoro fino all’ultima pagina. Noi lo abbiamo fatto, insieme: l’Amministrazione comunale, la Regione Siciliana e il Palermo FC, con il grande contributo del City Group. E dietro questa candidatura non c’è soltanto un grande evento sportivo. C’è l’idea di rigenerare una parte importante della nostra città. C’è l’ambizione di restituire a Palermo uno stadio all’altezza della sua storia, della sua dimensione internazionale e delle sue aspirazioni. Ma soprattutto c’è una comunità. C’è quella tifoseria che non ha mai smesso di crederci. Una tifoseria calorosa, appassionata, a volte anche esigente, ma profondamente innamorata dei suoi colori. A quei tifosi voglio dire che questa sfida la stiamo affrontando anche per voi”.

Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla, intervenuto oggi a Roma presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli – Bianchelli dove si svolge il convegno “Il sud in Europa: Palermo F.C., storia di partecipazione popolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *