Venerdì 27 febbraio presentazione a Palermo del libro”Ciuridda” di Giankarim De Caro

0

Un romanzo storico, ma anche un racconto di emozioni, segreti e ricerca della verità

10834

“Ciuridda”, il libro di Giamkarim De Caro, verrà presentato a Palermo, venerdì 27 febbraio (ore 17,30) alla Libreria Tramontana (Via dei Nebrodi, 61). Insieme all’autore sono previsti gli interventi di Isidoro Farina, Vincenza Conserva e Daniela Martino. Letture di Erika Messina e Fabrizio Giotti dell’associazione ArtiComio.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Con “Ciuridda”, Giamkarim De Caro racconta una storia intensa e profonda, ambientata in una Sicilia segnata dalla paura, dalla superstizione e dal potere religioso. È un romanzo storico, ma anche un racconto di emozioni, segreti e ricerca della verità.

La storia inizia quando una donna timida entra in sagrestia per confessarsi. Non porta con sé solo i propri peccati, ma le verità nascoste di un intero villaggio. Il paese è dominato da un gruppo di donne che, di madre in figlia, tramandano la conoscenza delle erbe e delle antiche cure naturali. Sono viste come guaritrici, ma anche come streghe. Le loro pratiche, a metà tra fede e magia, fanno paura e attirano sospetti.

In questo ambiente carico di tensione, gli uomini cercano di imporre il loro potere con la forza e con atteggiamenti violenti. Le donne, però, non sono solo vittime: reagiscono, si proteggono, si vendicano. Intorno a loro si muovono frati, soldati e bambini, tutti schiacciati da una società chiusa e oppressiva.
Sullo sfondo pesa la presenza dell’Inquisizione Spagnola, con i suoi processi e le sue punizioni pubbliche. La religione diventa spesso uno strumento di controllo, più che di conforto. Il clima è duro, fatto di sospetti e sofferenza.

Al centro del romanzo c’è Ciuridda, una giovane donna fragile ma determinata, cresciuta nella devozione alla Santuzza. Il suo percorso è quello di chi cerca di capire chi è davvero, in mezzo a bugie, paure e segreti. Non è un’eroina perfetta, ma una ragazza che prova a trovare la propria strada in un mondo che la vuole zitta e obbediente.

La scrittura di De Caro è coinvolgente e ricca di immagini. Riesce a far sentire al lettore gli odori, i colori e le paure di un’epoca lontana. Ciuridda è un romanzo che parla di libertà, di coraggio e del desiderio di verità, mostrando uno dei periodi più difficili della storia siciliana attraverso lo sguardo di una giovane donna che non smette di cercare sé stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *