Nasce EVOluto, il panettone all’olio EVO degli Ambasciatori del Gusto Francesco Arena e Luca Miuccio che parla “siciliano”
Con l’abbraccio dell’olio evo siciliano, il panettone a lievitazione naturale diventa più leggero, genuino, soffice e digeribile. Il grande lievitato delle feste è impreziosito da arancia candita e capperi canditi, tutto made in Sicily
Il Natale 2025 si fa più buono e “genuino” con “EVOluto”, il Panettone all’olio extravergine di oliva ideato dai due Ambasciatori del Gusto Francesco Arena e Luca Miuccio. Il grande lievitato delle feste si evolve e va incontro alle esigenze salutistiche e ai dettami della Dieta Mediterranea, diventa ancora più leggero e digeribile, grazie all’utilizzo dell’olio extravergine di oliva siciliano che avvolge il panettone con la sua morbidezza mediterranea. Buono, salutare, ricco di polifenoli, l’olio evo ha effetti benefici per la salute, come la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori e sindrome metabolica.
Da qui nasce l’intuizione dei due Ambasciatori del Gusto che hanno creato un’edizione limitata del grande lievitato delle feste con l’olio evo dei Frantoi Berretta (giovane azienda dalle radici millenarie con sede a Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania). Dopo vari test, la scelta è ricaduta sull’olio Maccarisi per il suo gusto tipicamente siciliano in cui emergono note complesse, robuste e amarognole, profumi di pomodori verdi e rosmarino e una buona persistenza. Un olio sostenibile che rispetta il territorio, con impatto ambientale a quota zero. Ad impreziosire il panettone a quattro mani in edizione limitata (solo 250 pezzi) ci sono la profumata arancia candita di “Don il candito siciliano” e i capperi canditi dell’azienda Virgona di Salina, un ingrediente molto amato e utilizzato dal mastro fornaio nel suo iconico “Panettone Salina” dedicato alla più verde delle isole Eolie. Anche l’ultima creazione, prodotta nel Panificio di Francesco Arena, parla siciliano e nasce dall’amicizia di lunga data che lo lega all’executive chef del Grand Hotel San Pietro di Taormina. «Coniugare tradizione e innovazione è la mia sfida quotidiana – spiega Arena – ogni panettone è un’esperienza sensoriale, dove ingredienti d’eccellenza e lavorazioni lente garantiscono qualità e autenticità».
La lavorazione artigianale che rispetta i tempi naturali del panettone a lievitazione naturale e la ricerca meticolosa delle materie prime siciliane fanno di questo panettone un dolce che celebra i sapori delle feste con qualità e genuinità.
«Con questo panettone vogliamo regalare gioia ai nostri clienti. EVOluto – spiegano Francesco Arena e Luca Miuccio – nasce dalla fratellanza tra due professionisti del settore gastronomico siciliano, che va oltre l’amicizia. Da anni parlavamo di realizzare un panettone tutto nostro e l’idea è nata in una sera d’estate a Taormina, nella terrazza del San Pietro. EVOluto è l’evoluzione di un panettone – continuano i due Ambasciatori del Gusto siciliani – che si fa abbraccio della nostra territorialità. Abbiamo voluto dare al panettone, l’impronta che contraddistingue da sempre il nostro lavoro, costruito a stretto contatto con piccoli produttori di eccellenze siciliane, da qui la scelta dei capperi canditi di Salina, dell’arancia candita siciliana e dell’olio dei frantoi Berretta».
Edizione limitata di 250 panettoni disponibili al Panificio Francesco Arena di Messina, via Tommaso Cannizzaro 137, e in distribuzione Taurmè
Panificio e Focacceria Francesco Arena
V. T. Cannizzaro, 137
98122 Messina
www.francescoarena.me
telefono 090 9218792
Carte di credito: tutte
Orario continuato: 7-22
Chiusura settimanale: domenica
ABOUT FRANCESCO ARENA
Il maestro panificatore Francesco Arena rappresenta la terza generazione di una famiglia di fornai. Oggi è proprietario di due panifici a Messina, tra cui il celebre Forno e focacceria Arena (in via Tommaso Cannizzaro 137 a pochi passi da Piazza Cairoli, dall’Università centrale e dal Duomo), insignito di Due Rotelle nella guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso e del prestigioso riconoscimento Tre Pani.
Membro degli Ambasciatori del Gusto dal 2016, degli Ambassadeur du Pain e di Richemont Club Italia, Arena ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui:
• Miglior Fornaio Best in Sicily
• Ambasciatore del Made in Italy
• Settimo posto nella classifica 2023 di 50 Top Italy Street Food
• Membro dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food
Il suo è un laboratorio del futuro, con profonde radici nel passato. Nel 2020 Arena ha inaugurato un nuovo laboratorio, che affianca lo storico Panificio Masino Arena. Qui sperimenta blend esclusivi di grani antichi siciliani, come Tumminia e Russello, lavorati con lievito madre e tecniche di maturazione lenta. Il risultato? Oltre 50 varietà di pani e prodotti da forno, dai rustici tipici messinesi alle creazioni per l’alta ristorazione.
I prodotti da forno
Farine di grani antichi siciliani, evolutive, di grano arso, farro monococco e dicocco, impasti a maturazione lenta con lievito madre e una cinquantina di diversi tipi di prodotti da forno: pane, pizze, focacce, panini di cena, schiacciate, pizze in pala per pranzo e cena sono tra i prodotti più richiesti, da consumare in uno dei tavoli all’esterno, oppure da portare via (è attivo anche il servizio d’asporto). I prodotti di punta: il pane di Tumminia e Russello, e la focaccia. Tutti si caratterizzano per l’utilizzo del lievito madre, dei grani antichi siciliani moliti a pietra e dei presidi Slow Food del territorio. Non mancano i prodotti proteici, fra i quali pane, biscotti e focaccia, linee realizzate soprattutto per gli sportivi in collaborazione con diversi nutrizionisti.
I lievitati
La produzione di lievitati artigianali, emblema di tradizione e ricerca, rappresenta un punto di riferimento per le festività natalizie e delle ricorrenze pasquali. I lievitati artigianali, costituiscono circa il 10% del fatturato annuale. «Coniugare tradizione e innovazione è la mia sfida quotidiana – spiega Arena – ogni panettone è un’esperienza sensoriale, dove ingredienti d’eccellenza e lavorazioni lente garantiscono qualità e autenticità».

