Confartigianato Palermo, nasce uno sportello per il Microcredito

0

Accesso al credito ed educazione finanziaria a sostegno delle piccole imprese

Giuseppe Claudio Terruso

Giuseppe Claudio Terruso

È operativo, negli uffici di Confartigianato Palermo, lo Sportello Unico Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Il Microcredito è un ente pubblico non economico che persegue la mission di favorire l’accesso al credito per la creazione di impresa attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, assistenza tecnica, ricerca, formazione e la diffusione di buone pratiche.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Il nostro obiettivo è quello di fornire sempre più servizi ai nostri associati ponendoci come punto di riferimento per ogni loro necessità. Siamo consapevoli che l’accesso al credito è una delle difficoltà maggiori che incontrano le nostre imprese, in particolar modo le più piccole – spiega il presidente di Confartigianato Palermo, Giuseppe Claudio Terruso –. L’ultimo studio dell’Osservatorio economico di Confartigianato ci dice che i prestiti sono in calo e che le piccole realtà pagano tassi di interesse del 10,39%, quasi il doppio rispetto alle imprese di maggiori dimensioni. Lo sportello per il Microcredito si inserisce appieno come strumento di supporto”

“L’importanza della diffusione dell’informazione sugli strumenti utili all’autoimpiego – spiega il presidente ENM, Mario Baccini – passa attraverso la capillare struttura degli sportelli unici sul territorio. La professionalità degli operatori e l’aggiornamento sulle attività microfinanziarie che possono sostenere l’apertura di nuove imprese e reimmettere nel circuito economico giovani e adulti che non avrebbero alternative è un supporto fondamentale in un momento così delicato per l’economica del nostro Paese. Sono sicuro che attraverso lo sportello aperto da Confartigianato Imprese Palermo si potrà fare molto per aiutare a rinforzare il tessuto economico e sociale del capoluogo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *