Sicilia crocevia di culture e viaggi: Ferryhopper punta sull’innovazione per valorizzare il turismo via mare
Record di traffico e mete sempre più richieste per l’isola e i suoi porti

Terra di miti e tradizioni marinare, la Sicilia è da sempre un punto di riferimento per i viaggiatori che scelgono il traghetto. Con i suoi porti e le isole minori che hanno registrato oltre 17 milioni di passeggeri complessivi nel 2024, è un crocevia di culture e viaggi, sempre più popolare tra i turisti internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia. Il Porto di Messina si distingue come il primo in Europa per traffico passeggeri sulla rotta dello Stretto: ne ha registrati, infatti, più di 10.9 milioni nel 2024, con un incremento del 2,07% rispetto al 2023. Mentre il Porto di Palermo ha registrato una crescita dell’1.8%, passando da 1.599.441 del 2023 a 1.628.050 passeggeri nel 2024. Anche se il Porto di Trapani ha subito un lieve calo del 2.4%, con un totale di 1.130.957 passeggeri nel 2024, l’interesse per le isole Egadi e Eolie continua a crescere, rendendole mete ambite tutto l’anno e non solo d’estate. Per le Eolie in particolare, la tendenza è dimostrata dalla crescita registrata dal porto di Milazzo, che ha visto un incremento nel numero di passeggeri del 3,35% rispetto al 2023, con il passaggio di 1.104.198 viaggiatori nel 2024.
Ferryhopper, piattaforma leader nella prenotazione di traghetti, facilita l’organizzazione dei viaggi verso queste destinazioni iconiche con strumenti tecnologici avanzati che semplificano la pianificazione e la prenotazione. La piattaforma consente ai viaggiatori di scoprire la Sicilia e le sue isole in modo autentico e consapevole, valorizzando il turismo lento e promuovendo esperienze che mettono al centro la cultura locale e le tradizioni marinare. Grazie alle sue funzionalità innovative, Ferryhopper permette di prenotare itinerari personalizzati in pochi clic, rispondendo alle esigenze dei turisti internazionali provenienti da tutto il mondo, che scelgono sempre più spesso la Sicilia come meta privilegiata per i loro viaggi.
Per quanto riguarda i viaggi più lunghi, diverse le previsioni evidenziate da Ferryhopper, che traccia la rotta dei prossimi mesi per le vacanze non solo in Italia ma anche all’estero: la Sicilia e le sue isole, come le Egadi (tra Favignana, Levanzo e Marettimo) e le Eolie (con Lipari, Stromboli, Vulcano e Panarea), sono sempre più popolari tutto l’anno, con un turismo internazionale in crescita proveniente da Europa, Stati Uniti e Asia.
In particolare, nei primi mesi del 2025, si registra un forte aumento delle prenotazioni verso la Sicilia da parte di viaggiatori internazionali (+40%). Germania, Francia, Polonia e Svizzera si confermano tra le prime nazionalità a livello europeo mentre Stati Uniti, Australia, Regno Unito e Canada per quanto riguarda i Paesi extra europei. Ottima anche la crescita dei mercati asiatici, soprattutto Cina (+70%) e Corea del Sud (+80%) , a dimostrazione di un crescente interesse verso la Sicilia.
L’isola, con il suo paesaggio unico, attira viaggiatori alla ricerca di un’esperienza diversificata tra mare e campagna, tra arte antica e barocca, tra storia natura. Le località sono facilmente raggiungibili via mare e sono destinate a confermarsi tra le preferite per la loro bellezza, offrendo un’esperienza di viaggio immersiva, che valorizza la scoperta lenta e consapevole della cultura territoriale.

Gli itinerari siciliani
Per scoprire le meraviglie delle isole siciliane esistono diverse combinazioni di itinerari ideali per ogni tipo di esperienza, con partenze da Milazzo o Trapani e prenotazioni facili tramite Ferryhopper.
Partendo da Milazzo, si può raggiungere Lipari, cuore pulsante dell’arcipelago, perfetto per chi cerca mondanità e vita notturna, insieme a Panarea, meta esclusiva e glamour. Chi desidera immergersi nella natura può proseguire verso Stromboli, con il suo vulcano attivo che regala emozioni uniche. Per chi cerca contemplazione e paesaggi incontaminati, Filicudi offre una dimensione di quiete, mentre Alicudi è la scelta ideale per chi vuole vivere un’esperienza ascetica e ritornare indietro nel tempo. Infine, Salina è perfetta per chi ama il calore contemporaneo unito a tradizioni autentiche.
Dal porto di Trapani, moderno e centrale, si parte per le Egadi. Favignana è l’isola più vivace e mondana, ideale per chi cerca divertimento e spiagge splendide. Levanzo è più piccola e tranquilla, perfetta per chi desidera relax e un mare cristallino. Marettimo, la più selvaggia, è un paradiso per gli amanti del trekking e delle escursioni naturalistiche, con sentieri panoramici e un’atmosfera da borgo mediterraneo autentico.
Prenotando con Ferryhopper, è possibile usare la funzione multi-tratta e pianificare un viaggio completo aggiungendo più destinazioni e prenotando itinerari di diversi operatori navali. Per esempio, un’idea di “island hopping” potrebbe essere Milazzo (o Napoli)-Lipari-Salina, oppure Trapani-Favignana-Levanzo. Questo permette di vivere un’esperienza variegata tra mondanità, natura selvaggia, tradizioni e paesaggi vulcanici, con la comodità di traghetti e aliscafi frequenti e affidabili, oltre alla possibilità di gestire facilmente le prenotazioni online. Questi itinerari offrono un viaggio su misura tra le perle del mare siciliano, perfetto per ogni tipo di viaggiatore.