Ucraina, Costa “Ue si prepari a contribuire a garanzie di sicurezza”

0
/var/www/clients/client1/web6/web/wp-content/uploads/2025/02/20250227_0140

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda la difesa europea, il mio obiettivo è dare seguito al nostro incontro informale del 3 febbraio, per prendere le prime decisioni a breve termine affinchè l’Europa diventi più sovrana, capace e meglio attrezzata per affrontare le sfide immediate e future sulla sua sicurezza”. Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, nella lettera di invito ai leader Ue per il summit straordinario del 6 marzo.
“Per quanto riguarda l’Ucraina, c’è un nuovo slancio che dovrebbe portare a una pace globale, giusta e duratura – sottolinea Costa -. E’ quindi importante per noi discutere su come sostenere ulteriormente l’Ucraina e sui principi che dovrebbero essere rispettati in futuro. L’Ue e i suoi Stati membri sono pronti ad assumersi maggiori responsabilità per la sicurezza dell’Europa. Dovremmo quindi essere preparati a un possibile contributo europeo alle garanzie di sicurezza che saranno necessarie per garantire una pace duratura in Ucraina”.
Il presidente del Consiglio Ue annuncia inoltre di avere invitato al summit del 6 marzo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “per discutere con noi gli ultimi sviluppi”.– Foto IPA Agency –(ITALPRESS).

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *