Le iniziative di Assofioristi Confesercenti: 3000 gerbere per dire No alla violenza sulle donne

0

Lunedì 25, Assofioristi Confesercenti sarà presente dalle prime ore del mattino all’aeroporto Falcone Borsellino dando vita anche lì a installazioni e momenti di performance artistica

Installazioni con 3000 gerbere rosse e performance artistiche. Torna anche quest’anno l’iniziativa di Assofioristi Confesercenti per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con due diverse iniziative in centro città e all’aeroporto di Palermo. Si inizia domani 24 novembre, a partire dalle ore 16,15, nella piazza antistante il Politeama dove i maestri fioristi aderenti a Confesercenti realizzeranno diverse installazioni floreali e distribuiranno gerbere rosse per sensibilizzare sul tema. La piazza si riempirà di fiori e scarpette rosse e, per l’occasione, sarà anche collocata una panchina rossa. 

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lunedì 25, Assofioristi Confesercenti sarà presente dalle prime ore del mattino all’aeroporto Falcone Borsellino dando vita anche lì a installazioni e momenti di performance artistica.

“Tutti simboli – dice Ignazio Ferrante, presidente nazionale di Assofioristi Confesercenti – di questa giornata che prenderanno corpo grazie alla presenza di personalità istituzionali, artisti che porteranno la propria esperienza, monologhi e performance di danza dei giovani ballerini della scuola di danza Nancy. Da anni siamo presenti in mezzo alla gente per sensibilizzare uomini e donne su quella che è diventata ormai una piaga. I fiori sono uno strumento di comunicazione. Noi diciamo che le donne sono come fiori e che non vanno toccate neppure con i fiori.”

 
“Serve un cambiamento culturale – aggiunge Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo – Noi ce la mettiamo tutta anche con progetti che aiutano le donne vittima di violenza a ricostruirsi una vita attraverso l’apprendimento di un mestiere. Il 25 novembre siamo tutti chiamati a fermarci a riflettere ma ogni giorno deve essere un giorno di impegno per costruire una società diversa”.
Le gerbere saranno fornite da Loredan Flor di Paolo Camarretta e da Di Peri Fiori dei fratelli Di Peri.

 
Hanno preannunciato la propria presenza all’evento di domani, inoltre, i fioristi: Bartolo Ferrante, Luigi D’Antona, Giuseppe Federico, Tommaso Cospolici, Erasmo Ferrante e Federico Salvatore. 
La progettazione è stata realizzata dall’architetto Mauro Pantina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *