E’ morto Nicola Farruggio presidente di Federalberghi Palermo: il cordoglio del mondo della politica e delle imprese
Nicola Farruggio è stato un importante imprenditore nel settore turistico-alberghiero, titolare dell’Hotel Posta, del Massimo Plaza Hotel e del Mondello Glam Hotel Resort & Spa, aperto appena pochi mesi fa
Stroncato da un infarto a 59 anni, è morto Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente vicario di Federalberghi Sicilia. Farruggio è stato un importante imprenditore nel settore turistico-alberghiero, titolare dell’Hotel Posta, del Massimo Plaza Hotel e del Mondello Glam Hotel Resort & Spa, aperto appena pochi mesi fa. Era anche presidente dell’Ente bilaterale per il Turismo siciliano.
“Con profondo dolore apprendo della prematura scomparsa di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi – dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – figura di spicco e instancabile promotore del settore turistico e alberghiero in Sicilia. La notizia della sua morte improvvisa lascia un vuoto incolmabile non solo a Palermo, ma in tutta la nostra regione, dove Nicola era ben noto e rispettato per il suo costante impegno a favore della categoria e per il suo lavoro volto a migliorare l’offerta ricettiva della nostra terra. A nome della Regione le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti i suoi cari”.
“Con profonda tristezza apprendo della prematura scomparsa di Nicola Farruggio, figura di grande valore umano e professionale nel settore dell’ospitalità palermitana e siciliana. Di Nicola ricorderemo la passione, la dedizione, la visione imprenditoriale e l’impegno costante per rendere più competitivo il nostro turismo e più accogliente per i visitatori la nostra città. In questo momento di dolore, desidero esprimere la mia vicinanza e le mie sentite condoglianze alla famiglia” – ha detto l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino – esprimendo il proprio cordoglio.
“Apprendo con enorme dispiacere della prematura scomparsa del presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente della federazione siciliana, Nicola Farruggio. Viene meno – afferma l’assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata – una figura di alto profilo che ha rappresentato costantemente un importante interlocutore dell’assessorato. Mi unisco alla famiglia nel dolore e nella preghiera”.
“Sono profondamente addolorata per la prematura scomparsa dell’amico Nicola Farruggia, imprenditore e presidente di Federalbeghi – afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana- . A nome del gruppo della Lega a Palazzo dei Normanni esprimo il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia. Farruggio è stato un esempio di uomo dedito alla sua attività, svolta sempre con entusiasmo e grande dignità”.
“Ho appreso con sgomento della prematura scomparsa del presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente della federazione siciliana Nicola Farruggio – ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla -. Negli anni il presidente Farruggio ha sempre rappresentato un punto di riferimento importante con cui dialogare per il miglioramento del settore ricettivo di Palermo e con cui confrontarsi per rendere la nostra città sempre più attrattiva. Il mio pensiero in questo momento di dolore va alla sua famiglia, alla quale rivolgo il cordoglio e la vicinanza di tutta l’amministrazione comunale”.
“Ci addolora profondamente aver appreso della prematura scomparsa di Nicola Farruggio, imprenditore alberghiero, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente della federazione siciliana degli albergatori”. Lo dice il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, a nome di tutto il cda della società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, dove gli albergatori palermitani hanno una piccola quota sociale. “Farruggio è stato un faro per il turismo siciliano, sempre pronto a sfide importanti nel settore alberghiero e interlocutore valido con le istituzioni”, ha concluso Burrafato. A ricordare Farruggio anche Natale Chieppa, ex direttore generale di Gesap, da poco in pensione: “è stato per anni un valido partner di Gesap in progetti per la promozione turistica e per lo sviluppo del turismo a Palermo”.
“L’improvvisa scomparsa di Nicola Farruggio ci lascia sgomenti e addolorati – dichiara Giulio Tantillo presidente del Consiglio comunale di Palermo – . Palermo perde un professionista e imprenditore che ha avuto un grande ruolo nella rinascita culturale ed economica della città, nel settore strategico del turismo. A nome personale e di tutto il Consiglio comunale desidero esprimere la mia più affettuosa vicinanza ai suoi familiari e amici in questo momento di grande dolore”.
“Apprendo con profondo dolore la notizia della prematura scomparsa dell’amico Nicola Farruggio, con Nicola ci legava un rapporto di amicizia, collaborazione e di stima reciproca, persona innamorata della propria città a cui ha dedicato tutte le sue energie da imprenditore del settore turistico – alberghiero rivestendo il ruolo di presidente provinciale di Federalberghi, pioniere insieme alla moglie Rosa Di Stefano della rinascita turistica e culturale di Palermo – dichiara il presidente della VI commissione Ottavio Zacco – Oggi la città di Palermo piange uno dei suoi uomini migliori. A nome mio personale e a nome dei componenti della sesta commissione esprimiamo il nostro cordoglio alla moglie e ai figli e la nostra vicinanza in questo momento di grande dolore”.
“Apprendiamo con dolore la notizia della prematura scomparsa di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente vicario di Federalberghi Sicilia – dicono Daniele La Porta ed Andrea Di Vincenzo, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Imprese Sicilia – e ci stringiamo con affetto a tutta la sua famiglia. Farruggio è stato un punto di riferimento importante per il settore ricettivo, per il suo lavoro mirato a migliorare l’offerta turistica della nostra terra. È una perdita per tutto il sistema imprese dell’Isola”.
Cordoglio espresso anche dal sindaco di Cefalù Salvatore Tumminello e di tutta l’amministrazione comunale: “Apprendiamo con sgomento, incredulità e profondo dolore la notizia drammatica della scomparsa di Nicola Farruggio. Imprenditore turistico tra i più intelligenti e dinamici della Sicilia, impegnato in Federalberghi, da anni faceva autorevolmente parte del Tavolo di Concertazione sul Turismo nel Comune di Cefalù, fornendo sempre una partecipazione attiva e preziosa. Ironico, equilibrato, sognatore, Nicola Farruggio lascia un vuoto enorme nel cuore di tanti. Alla moglie e alla famiglia tutta, ai tantissimi amici e collaboratori di Nicola, giunga il più sentito sentimento di cordoglio e vicinanza.
Il cordoglio del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, della giunta e del consiglio comunale: “Con sgomento ho appreso della prematura scomparsa del presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente della federazione siciliana Nicola Farruggio, un caro amico di Gangi e marito della direttrice artistica della istituzione Gianbecchina, Rosa Di Stefano, a lei e a tutta la famiglia va il cordoglio mio personale e della giunta comunale, del presidente del consiglio e del consiglio comunale. Tutta la comunità gangitana si stringe a Rosa ai suoi cari in questo momento di profonda tristezza”.
“Siamo vicini alla famiglia di Nicola Farruggio, il presidente di Federalberghi Palermo, scomparso oggi improvvisamente, ed esprimiamo la nostra vicinanza anche alla federazione che rappresentava”. Ad affermarlo sono Federica Badami segretario territoriale Cisl Palermo Trapani e Stefano Spitaleri segretario generale Fisascat Cisl Palermo Trapani e Sicilia. “Per l’alberghiero Farruggio ha sempre rappresentato un importante interlocutore per il dialogo legato allo sviluppo di uno dei settori trainanti dell’economia palermitana, e siamo certi che questo patrimonio di relazioni sociali e sindacali che ha creato, faranno da guida alla sua federazione”.
“Con profonda tristezza e incredulità abbiamo appreso della scomparsa improvvisa di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo, mio vicepresidente vicario per 5 anni: con lui abbiamo condiviso impegno e visione di città, responsabilità e lealtà. Figura di grande rilievo nel settore turistico e alberghiero siciliano, Nicola Farruggio era un uomo animato da una forte passione per il lavoro, sempre in prima linea nel promuovere l’eccellenza del turismo e nel difendere gli interessi degli operatori di settore. La sua visione lungimirante e il suo impegno quotidiano sono stati un punto di riferimento per molti. La sua mancanza lascia un vuoto incolmabile non solo nella comunità degli albergatori ma anche in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui”. Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, anche a nome del direttore Vincenzo Costa e di tutti i colleghi della Federazione, ricorda con profonda stima e affetto Nicola Farruggio, presidente da anni di Federalberghi Palermo.
“Nicola – prosegue Patrizia Di Dio – era un amico e un collega straordinario, un leader capace di ascoltare e comprendere le esigenze di tutti, sempre pronto a sostenere il nostro territorio con passione. La sua dedizione al settore alberghiero e il suo impegno instancabile per la crescita del turismo in Sicilia lo hanno reso un protagonista instancabilmente presente. Oggi perdiamo un uomo di grande valore, una persona dal tratto umano gentile e professionale, con cui abbiamo condiviso innanzitutto i nostri valori di vita prima che di impresa e di associazione. Siamo vicini alla moglie Rosa, che con Nicola ha condiviso con grande entusiasmo la gestione delle loro strutture, agli adorati figli, alla sua famiglia, ai suoi amici e ai colleghi, certi che il suo esempio continuerà a ispirare tutti coloro che lavorano per il turismo e lo sviluppo del nostro territorio”.