All’Orto Botanico di Palermo ritorna la “Zagara d’Autunno”
Ritorna la Zagara negli spazi consueti dell’Orto Botanico di via Lincoln, molte la novità tra le nuove collezioni di piante, laboratori e cultura ambientale sul tema dell’equilibrio tra uomo e natura
Ritorna nel week end del 25, 26 e 27 ottobre l’ appuntamento d’ autunno amatissimo dai palermitani che due volte all’ anno accorrono numerosi tra i viali di via Lincoln in occasione della mostra mercato del florovivaismo, giunta alla sua 27° edizione. La “Zagara d’Autunno” ospiterà di nuovo circa sessanta tra vivaisti ed espositori legati al mondo green occupando gli spazi consueti: l’ area monumentale dell’Orto, attorno al grande edificio del Gymnasium, il viale centrale, l’Aquarium, la splendida Serra Carolina ed i grandi viali laterali con le preziose collezioni botaniche.
“Grazie al completamento dei recenti lavori di manutenzione sarà da questa edizione possibile passeggiare fra i così detti quartini di Linneo, gli antichi camminamenti con le fontane restaurate, così come erano stati organizzati sin dal 1795 – spiega il presidente del Simua ( il Sistema Museale dell’ Università di Palermo) prof. Michelangelo Gruttadauria. “Sarà anche possibile ammirare le meravigliose piante acquisite attraverso la recente donazione della maison francese Hermès: le due splendide Macrozamia moorei di oltre 200 anni, visibili nel piazzale della serra Carolina, le due Jubaea chilensis che vanno ad arricchire il palmeto, e un esemplare di Aloidendron barberae, una aloe sudafricana nel Giardino delle Succulente nel viale Montemartini”.
Spiega il prof. Rosario Schicchi direttore dell’ Orto palermitano: “Il pubblico di amanti del mondo botanico potrà passeggiare, unico caso in Europa, anche all’ interno della piantagione di caffè en plein air con 25 piante di Coffea arabica di differenti età e varietà, in quasi 300 mq, piantata sotto gli agrumi che fanno da riparo. Tra le novità, sarà inaugurata la serra delle cactacee che contiene circa 3000 esemplari di piante donate al nostro Orto, una preziosa collezione di proprietà di Alberto Caroggio, collezionista di Savona, donata all’Orto Botanico dagli eredi nel febbraio 2023. Quest’ anno dedichiamo la mostra al tema dei grani.
Per i più piccoli, a cura del team di esperti di Coopculture, nelle giornate di sabato e domenica torna anche il programma di laboratori green e itinerari alla scoperta dei misteri del giardino tropicale Zagara Kids rivolto ai bambini dai 4 anni.
Info Orari: venerdì 25 ottobre dalle 12:00 alle18:00
sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle 09:00 alle18:00
Prezzi: Intero 5,00 €, ridotto 2,00 € ragazzi 6/12 anni
Gratuito: bambini al di sotto di 6 anni, diversamente abili con accompagnatori
Per Zagara d’autunno sono sospese tutte le altre riduzioni.
Non è consentito l’accesso ai cani. È vietato fumare all’interno dell’Orto Botanico
prenotazioni e biglietteria on line:
https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-orto-botanico-delluniversita-degli-studi-di-palermo
Il programma dell’ evento è scaricabile dal sito e dai social www.ortobotanico.unipa.it
Venerdì 25 ottobre