Al via “Calici sotto le stelle” nella notte di San Lorenzo e per tutto il mese di agosto
Si preparano le cantine siciliane ad alzare i “calici sotto le stelle” nella notte di San Lorenzo in cui si è propri affidare sogni e desideri alla vista di una stella cadente.
L’iniziativa “Calici di Stelle”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, coinvolge anche quest’anno diverse cantine siciliane che non solo nella notte del 10 ma per tuto il mese di agosto organizzano piccoli e grandi eventi per accompagnare la degustazione di vini all’interno dei luoghi della produzione e tra i vigneti che si preparano alla vendemmia.
Da Trapani a Palermo, da Marsala a Pantelleria da Contesa Entellina all’Etna, da Castiglione di Sicilia a Camporeale, decine le cantine che hanno sposato l’iniziativa e che a loro volta, creando una rete nel territorio, coinvolgono produttori locali in percorsi degustativi. Un buon calice di vino accompagnato a ciò che di meglio il territorio offre.
Il tutto con un costo di ingresso che va dai 30 ai 60 euro e con biglietti che si possono comprare nei siti internet delle cantine. Donnafugata a Contessa Entellina quest’anno celebra il vino insieme ai valori di sostenibilità e bellezza rappresenti dai propri giardini che rendono le tenute dell’azienda dei lunghi davvero speciali. I visitatori si imbatteranno in percorsi multisensoriale con giochi di luce, videomapping, interattività e performance audiovisive. Sarà un’esperienza immersiva. Donnafugata ha fatto ricorso per questo evento speciale al talento del multimedia Artist Filippo Gualazzi fondatore di Quadro Quantico e del duo musica elettro-ambiente FF rappresentato d aVincenzo Marcone. L’azienda riproporrà l’appuntamento anche a Pantelleria il 13 agosto, a Randazzo sull’Etna il 18 agosto e a Marsala il 20 di agosto. La casa vinicola Fazio a Fulgatore (Erice) che ha già messo in cantiere il primo appuntamento lo scorso 26 luglio con il #summerwinefest proporrà il 9 agosto il suo “Calici di Stelle” in cantina nella sede storica di Fulgatore con masterclass e degustazioni dell’intera gamma dei vini Fazio. Firriato, altra cantina top del panorama vinicolo siciliana, il 10 agosto accoglierà i winelover al Baglio Soria (Trapani) dove ad attenderli ci saranno 20 etichette tra “Sabbia dell’Etna”, il Santagostino, l’Harmonium fino allo Charme e al Lavinia. Ad accompagnare la serata spettacoli musicali che spazieranno dalla “folk/jazz music delle sorelle Prestigiacomo ai pezzi eclettrici di Isa Band live.La cantina Principe di Corleone alzerà i calici nella campagna di Corleone presentando una selezione di vini un viaggio sensoriale dalle sfumature di Ridente Angelica Grillo e Ridente Angelica Syrah sino all’eleganza del Bianca di Corte e del Quatto Canti. Si potranno degustare prodotti a km 0.A Palermo all’interno della Stand Florio a proporre un percorso enogastronomico sarà l’azienda Feudo Disisa una delle cantine storiche della doc di Monreale.
A Camporeale anche quest’anno Alessandro di Camporeale propone “Kaid sotto le stelle” con un percorso enogastronomico tra i vari territori della Sicilia ed i suoi sapori accompagnato da musica e proposte artistiche.
Tenute Orestiadi nella notte delle stelle presenterà nella cornice dell’arte contemporanea della Terrazza Orestiadi, al Baglio di Stefano di Gibellina, un percorso per scoprire la ‘bellezza’ autentica del vino e il suo intreccio con la gastronomia d’eccellenza, in costante dialogo con altre forme di linguaggio: il teatro e la musica. Il format della serata prevede – a partire dalle ore 20.30 – l’avvio di un percorso eno-sensoriale fatto di “tappe” enologiche con un focus su quattro etichette di Tenute Orestiadi, valorizzate dalle creazioni del giovane chef Filippo Bonino.
Frattanto Assovini Sicilia anticipa le previsioni sulla Vendemmia 2023 che quest’anno – rileva- iniziare con un ritardo di dieci giorni rispetto all’annata 2022 ma sarà la più lunga d’Italia con una durata mediamente di oltre 100 giorni. “Le situazioni climatiche – scrive Assovini in una nota – hanno messo a dura i vigneti con un calo stimato fino al 35% percento in alcune zone dell’Isola ma con una qualità delle uve siciliane non compromessa”.
“Sicuramente la Sicilia – commenta Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia – dimostra di saper governare, grazie ad una agricoltura e tecniche agronomiche sempre più sostenibili, l’effetto dei cambiamenti climatici puntando sulla qualità e non sulla quantità”.
Ecco le cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia che aderiscono a Calici di Stelle 2023: Alessandro di Camporeale, Assuli, Azienda Agricola Cambria, Baglio Bonsignore, Baglio di Pianetto, Cantina Chitarra, Cantina Ramaddini, Cantine Colomba Bianca, Cantine Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Cantine Gulino, Cantine Nicosia, Cantine Pupillo, Casa Grazia, Casa Vinicola Fazio, Casa Vinicola Feudo Rudinì, Donnafugata, Feudo Disisa, Firriato, Mandrarossa Winery, Marchesi di Rampingallo, Principe di Corleone Pollara, Scilio, Tenuta Bastonaca, Tenuta La Favola, Tenuta Maltese, Tenuta Rasocolmo, Tenuta San Giaime, Tenute Orestiadi, Vini Vaccaro.
Vincenzo Lombardo