Presentata la lista per le politiche di Europeisti Noi Di centro-Mastella
“Saremo i “guastatori” di queste nazionali, nei collegi uninominali, infatti, si vince e si perde anche per poco e al Senato è improbabile che il CDX consegua una maggioranza che gli consenta di governare. Ma la nostra non sarà solo una testimonianza, riteniamo di dire la nostra elettoralmente in quanto eredi della tradizione democristiana ,molti di noi hanno militato in quel partito , altri ancora vengono da esperienze quali quella del CCD e del CDU o dell’Udeur. Abbiamo presentato candidati alle politiche in tutta la Sicilia, nei collegi uninominali e nei plurinominali. Mettiamo in campo professionisti, pubblici dipendenti, imprenditori, operatori del sociale, gente radicata sul territorio, infine leader di movimenti a noi vicini ,un ex ministro del governo Conte. Puntiamo a superare la soglia del 3 per cento sul proporzionale. Qualche anticipazione, ad esempio nel messinese avremo in lista Lucia Pinsone leader di Vox Populi, a Palermo stimati avvocati quali Alessandra Minutella, capolista nel plurinominale, P01 Tiziana Bonanno commissario femminile del nostro partito , un promotore finanziario, Sergio Schisano.
Abbiamo candidato l’ex ministro della difesa Elisabetta Trenta nel plurinominale Camera P02 (Ag,Cl Tp ), Ignazio Cutrò imprenditore siciliano presidente dell’associazione nazionale testimoni di giustizia, il docente universitario Vito Abate capolista nel plurinominale P01 al Senato. Nell’uninominale Camera di Acireale Dania Papa ex coordinatrice femminile di F.I.
Chiediamo un voto a chi non sceglie il CDX o il CSX, e ci rivolgiamo segnatamente a chi non va a votare, sappiamo che dentro quel numero ci sono tanti moderati che sebbene presenti nella società a tutti i livelli non sono rappresentati dalla politica odierna in cui non si riconoscono.
Una politica che ha mandato a casa un premier che tutto il mondo ci invidiava
Per le regionali non presenteremo liste, ma i nostri candidati alle nazionali saranno liberi di stringere alleanze di volta in volta con i moderati che vorranno sostenerli.
Faccio un appello a tutti coloro che si ritengono di centro,a chi non si riconosce in altre formazioni centriste che stanno infatti dentro Cdx e Csx per avere qualche collegio “sicuro”.
Possiamo costruire già partendo da queste elezioni politiche un’area centrista che oggi stenta a decollare per le ritrosie di alcuni. Chi lo vorrà potrà condividere la nostra battaglia e darci una mano. Le nostre porte sono aperte, abbiamo candidato persone stimate sul territorio. Io stesso ho ricevuto l’invito a candidarmi da Mastella, ma ho preferito continuare a lavorare per il partito e la sua crescita non potendomi dedicare, anche in ragione della mia attività di penalista, anche ad una campagna elettorale che mi veda impegnato in prima persona .Per il presidente della Regione invece faremo una valutazione con i dirigenti del nostro movimento .
Giovanni Di Trapani
Segretario regionale
Noi di Centro-Mastella