A Finale di Pollina apre “Stazione Vucciria”: l’eccellenza dell’arte culinaria nel comprensorio madonita
I tramonti mozzafiato della spiaggia di Torre Conca, uno dei tratti di costa più belli della Sicilia a Finale di Pollina a circa 10 chilometri da Cefalù, hanno sempre regalato momenti da portare nei ricordi di una vacanza nella terra del sole.
In quello stesso tratto di costa, due imprenditori palermitani Franco Virga e Stefania Milano già impegnati in diversi progetti di ristoranti, fra cui Gagini, Bocum, Aja Mola, Buatta, hanno deciso di aprirne uno nuovo recuperando una vecchia casa cantoniera delle Ferrovie dello Stato, difatti limitrofa al binario, ma dismessa da anni. Qui hanno dato vita a Stazione Vucciria riprendendo il nome del mercato palermitano.
Un ristorante totalmente fronte mare o fronte sunset che si propone di diventare riferimento della cucina stellata. Come dire al tramonto arrivano le stelle.
La “stella” in questo caso è lo chef belga, giovane e pluripremiato Kobe Desramaults che ha chiuso il suo ristorante “Chambre Sèparée” nel centro di Gent trasferendosi a Castelbuono con la sua famiglia. Un’amore per la Sicilia con cui si confronterà proponendo una cucina del nord ma con piatti del territorio dando linfa alla sua vocazione di chef progressista. Nei piatti arriverà ciò che meglio offre terra e mare.
Il duo “Virga&Milano” hanno lavorato oltre un anno al progetto di ristrutturazione del casale delle ferrovia, sostenuti dall’amministrazione comunale guidata dall’attivo sindaco Pietro Musotto che nei suoi progetti ha la creazione di servizi che “qualificano l’offerta turistica puntando ai tanti segmenti del settore”.
Stazione Vucciria si presenta in uno stile sobrio e ricercato che offre quella piacevole sensazione di essere in un luogo di vacanze. Piccoli angoli con sedie di design dove poter soffermarsi guardando il mare e poi la terrazza – veranda con 50 posti all’aperto.
Il grande barbecue, limitrofo all’ingresso, realizzato con tiranti e ruote meccaniche in grado di far salire le griglie tenendo appesi cosciotti e tranci di pesci, per garantirne la cottura o l’affumicazione, ha già attirato l’attenzione dei tanti ospiti arrivati per l’apertura. Dodici ore di lenta cottura per preparare i tocchi di carne serviti dallo chef Kobe e con mentuccia o tocchi di pesce con un “succo” di agrumi siciliani e pistacchi. E’ già stata una conquista del palato. Con Kobe in cucina ci sono già un suo collaboratore storico Tiziano, un giovane arrivato dal veneto e dovrebbero unirsi, per la stagione, degli spagnoli.
Il ristorante presenterà diverse proposte che si diversificano per i vari spazi della “stazione”. Ci sarà un menù alla carta per lo chef table (8-10 coperti), una proposta degustazione con un menù corto da 95,00 euro e uno lungo da 130,00, una barra per 7-8 persone dove lo chef Kobe delizierà con le sue proposte a mano libera. I percorsi degustazione avranno la durata di due ore.
Non vi sono posti all’interno del casale che ospita solo servizi e la cucina.
Stazione Vucciria avrà un’apertura, dal 4 giugno, legata alla bella stagione e poi un altro progetto per Virga&Milano in una farm delle Madonie che sembra essere stata individuata a Castelbuono. Come dire alla Virga&Milano “Nothing is impossible, la Sicilia ci da una mano”.
Vincenzo Lombardo