Gas, salute, agroalimentare: L’ambasciatore algerino in visita in Confindustria Sicilia

0

Gas, salute, agroalimentare. Rapporti economici, di business, di networking, tra le imprese siciliane e quelle algerine. Un ricco programma di iniziative di sviluppo strategico sul fronte della manifattura e sul fronte del commercio sono state discusse e messe in cantiere dall’ambasciatore dell’Algeria in Italia, Abdelkrim Touahria, e dal presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese. L’ambasciatore ha incontrato il presidente degli industriali siciliani nella sede di Confindustria Sicilia per discutere delle opportunità immediate di sviluppo e di business. “Diversi sono i comparti merceologici nel quali le imprese algerine e le imprese siciliane possono già adesso stringere accordi commerciali con le imprese siciliane, siamo pronti a organizzare e sottoscrivere un incontro di business tra le imprese. La Sicilia per noi è strategica”, così l’ambasciatore.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Tra Sicilia e Algeria da sempre c’è un rapporto di amicizia – conclude il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese – che si è evoluto in rapporti di virtuosa collaborazione economica e imprenditoriale in diversi campi delle attività d’impresa. Auspicio nostro è di proseguire su questa strada e continuare ad intessere sempre più fruttuose partnership”.

Nel corso della giornata l’ambasciatore in Italia della Repubblica Algerina, Abdelkrim Touahria è stato ricevuto dal presidente della Regione Nello Musumeci e dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè. “I nostri Paesi sono al centro del Mediterraneo – ha detto il presidente Miccichè –. Dobbiamo rafforzare i rapporti e avviare scambi culturali e commerciali, non solo per incrementare le forniture di gas, ma per sviluppare il dialogo anche in altri ambiti di natura sociale”.
Per questo motivo, è stata annunciata l’organizzazione di una bilaterale Sicilia-Algeria, che si svolgerà il 9 e 10 giugno a Palazzo Reale, dedicata alla collaborazione economica tra i due Paesi, con particolare attenzione al turismo, all’agricoltura, alla pesca, all’università e alla tecnologia.

In occasione della visita ufficiale a Palazzo d’Orleans dell’ambasciatore della Repubblica Algerina il presidente Musumeci ha avanzato la proposta di istituire il Politecnico del Mediterraneo con la cooperazione delle università del bacino euroafroasiatico.

Immaginiamo – ha detto il governatore siciliano, anche nella sua qualità di presidente della Commissione intermediterranea del Parlamento europeo – una grande istituzione che possa consentire ai giovani, soprattutto a quelli provenienti dall’Africa, di acquisire un’adeguata formazione da mettere a profitto ritornando nei loro Paesi. Un’iniziativa innovativa che conferma la Sicilia come approdo naturale in Europa”.
 Il diplomatico ha accolto con interesse la proposta avanzata dal presidente della Regione, apprezzando anche il pensiero di Musumeci sulla politica europea che “guarda più a Est che a Sud, dimenticando, invece, che il futuro del Vecchio continente è qui”.
 L’incontro si è concluso con l’invito dell’ambasciatore a Musumeci a visitare presto l’Algeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *