Gas, salute, agroalimentare: L’ambasciatore algerino in visita in Confindustria Sicilia
Gas, salute, agroalimentare. Rapporti economici, di business, di networking, tra le imprese siciliane e quelle algerine. Un ricco programma di iniziative di sviluppo strategico sul fronte della manifattura e sul fronte del commercio sono state discusse e messe in cantiere dall’ambasciatore dell’Algeria in Italia, Abdelkrim Touahria, e dal presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese. L’ambasciatore ha incontrato il presidente degli industriali siciliani nella sede di Confindustria Sicilia per discutere delle opportunità immediate di sviluppo e di business. “Diversi sono i comparti merceologici nel quali le imprese algerine e le imprese siciliane possono già adesso stringere accordi commerciali con le imprese siciliane, siamo pronti a organizzare e sottoscrivere un incontro di business tra le imprese. La Sicilia per noi è strategica”, così l’ambasciatore.
“Tra Sicilia e Algeria da sempre c’è un rapporto di amicizia – conclude il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese – che si è evoluto in rapporti di virtuosa collaborazione economica e imprenditoriale in diversi campi delle attività d’impresa. Auspicio nostro è di proseguire su questa strada e continuare ad intessere sempre più fruttuose partnership”.
Nel corso della giornata l’ambasciatore in Italia della Repubblica Algerina, Abdelkrim Touahria è stato ricevuto dal presidente della Regione Nello Musumeci e dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè. “I nostri Paesi sono al centro del Mediterraneo – ha detto il presidente Miccichè –. Dobbiamo rafforzare i rapporti e avviare scambi culturali e commerciali, non solo per incrementare le forniture di gas, ma per sviluppare il dialogo anche in altri ambiti di natura sociale”.
Per questo motivo, è stata annunciata l’organizzazione di una bilaterale Sicilia-Algeria, che si svolgerà il 9 e 10 giugno a Palazzo Reale, dedicata alla collaborazione economica tra i due Paesi, con particolare attenzione al turismo, all’agricoltura, alla pesca, all’università e alla tecnologia.
In occasione della visita ufficiale a Palazzo d’Orleans dell’ambasciatore della Repubblica Algerina il presidente Musumeci ha avanzato la proposta di istituire il Politecnico del Mediterraneo con la cooperazione delle università del bacino euroafroasiatico.